A poche ore dalla #Gara1 del “Play Inn” di Basketball Champions League 2021-22 che la vedrà in campo vs i greci del Lavrio Megabolt al meglio delle tre sfide, la Nutribullet Treviso Basket ha annunciato l’addizione al proprio roster della guardia estone, ma di formazione italiana, Mikk Jurkatamm.
Classe 2000, nativo di Tallin ed alto 195 cm e guardia dal punto di vista tecnico, Mikk Jurkatamm è arrivato a soli quindici anni in Italia nel vivaio della Virtus Bologna con la quale ha effettuato la formazione giovanile, fattore che ora gli consente di giocare con lo status di italiano nella LBA.
Una volta concluso un suo percorso di crescita, per Mikk Jurkatamm si sono spalancate le porte del professionismo in Serie A2, dal 2018 al 2020 nella vicina OraSì Ravenna prima e collezionando 13 minuti e 4 p.ti/gara il primo anno, 18 minuti e 4,8 p.ti/gara il secondo e, la stagione dopo alla Benedetto XIV Cento mantenendo più gli stessi numeri con 16 minuti di media e 4,5 p.ti/gara.
Fino ad oggi il giovane Mikk Jurkatamm ha giocato in patria con il TTU KK nella lega Estone/Lettone dove ha viaggiato in 27 minuti di utilizzo medio a 15,5 p.ti/gara con il 35% da tre, 40% da due, 82% ai tiri liberi, quasi 5 rimbalzi e 2,5 assist a partita.
Una mossa che non sorprende molto la LBA in quanto Mikk Jurkatamm dovrà presumibilmente sostituire Davide Casarin, in procinto di accasarsi in Serie A2 nella vicina Verona visto il minutaggio non ritenuto soddisfacente dal suo entourage, più realisticamente via da Treviso per non corrispondere agli standard richiesti da Max Menetti, non ultimo il deludente match vs Brescia che ha messo in forte dubbio la partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia 2022 da parte del team veneto.
Infine, si farà di tutto per vedere Mikk Jurkatamm in campo sabato a Bologna nell’anticipo di campionato contro la Segafredo Virtus.