Trieste, 14 novembre 2021 – l’Openjobmetis Varese, senza John Egbunu, Caruso e Elijah Wilson, ritrova la vittoria contro una lanciatissima Allianz Trieste. La squadra di coach Vertemati reagisce alle critiche delle ultime settimane e, nonostante un avversario al gran completo, riaggancia in classifica la Fortitudo Bologna.
Il tabellone si ferma sul risultato di 70-86.
La prestazione migliore della serata è senza dubbio quella di Alessandro Gentile, che fin dall’inizio ha cercato di imporre la sua fisicità ai diretti avversari e mettere in ritmo i suoi compagni. Nota di merito per un convincente Trey Kell, finalmente in versione leader. Nei padroni di casa da segnalare la prestazione di Juan Fernandez, l’unico in grado di creare continui grattacapi alla difesa varesina.
Primo periodo, Varese comincia nuovamente con una difesa a zona 2-3 e Trieste dimostra di non trovare spaziature e idee per attaccarla nella maniera corretta. Ne approfitta soprattuto Gentile che trova conclusioni ad alta percentuale e lancia la prima fuga varesina dell’incontro. Graziulis cerca di mantenere la sua squadra a contatto, prima come finalizzatore e poi come assistman per Konate, per il temporeaneo -5.
La squadra di coach Vertemati continua però a macinare e prima con Gentile e poi con due triple di Kell, sempre servito da Gentile, mantiene gli ospiti a una distanza di sicurezza.
Fernandez prova a rinvigorire i suoi con un bel rimbalzo difensivo e un canestro da due punti dall’altra parte del campo ma, dopo una palla persa di Cavaliero, De Nicolao può appoggiare il 15-22 che chiude la prima frazione di gioco.
Secondo periodo, Varese prova a scappare ma Fernandez è sempre pronto a rispondere, prima con un 2/2 dalla lunetta e poi con una tripla, fissando il punteggio sul 20-24. Cavaliero non riesce ad entrare nella partita e favorisce la fuga di Bean per il +9 ospite. Fase di gioco molto spezzettata e poco spettacolare, con le squadre che fanno fatica a trovare dei canestri facili. Delia suona la carica e mette a referto due canestri di fila, mentre dall’altra parte si va sempre dal solito Gentile. Sanders a 3 minuti dalla fine riavvicina Trieste sul 34-36, ma Varese resiste all’assalto e si porta sul 36-43 all’intervallo lungo.
Terzo periodo, l’Allianz rientra in campo con un altro piglio e si porta subito a -2. Il primo sorpasso del match avviene dopo 3’26” dall’inizio del match, con un perentorio catch-and-shoot di Juan Fernandez. La gara si infiamma e le due squadre dimostrano di non voler arretrare di un centimetro. Fernandez si carica la squadra sulle spalle e prova anche ad avviare una mini fuga sul +4, subito stoppata da Gentile e dalla tripla di Kell. La frazione si chiude sul 59-59.
Quarto periodo, Banks prova a dare una scossa alla sua partita, fin qui in ombra, ma le sue iniziative vengono oscurate da un monumentale Beane. Prima riporta avanti Varese (62-63) e poi costringe Mian al quinto fallo. Banks riporta i suoi sul -6 ma dall’altra parte è ancora Beane a colpire dalla linea dei tre punti e dare il +9 alla squadra ospite. Trieste perde il filo della gara e, nel tentativo di recuperare lo svantaggio, prova a colpire da fuori senza successo.
Varese sfrutta questo momento di difficoltà e chiude la partita, arrivando anche al +18 dopo la tripla di Kell a un minuto dalla fine.
I canestri di Delia e Fernandez servono soltanto a chiudere la partita sul 70-86.
Sala Stampa
Franco Ciani
“Oggi abbiamo fatto una partita di poca personalità e poca attenzione. Il ricorso di Varese alla zona nelle prime fasi di gara non ci ha fatto trovare il ritmo e noi abbiamo attaccato la loro difesa in maniera farraginosa. Per i primi venti minuti non siamo riusciti a girare le sorti della partita con il nostro punto di forza, la fase difensiva, basta leggere gli ottantasei punti subiti in casa. Nel terzo quarto c’è stata un’inversione di tendenza e infatti l’abbiamo chiuso in parità. Eravamo riusciti anche a trovare un vantaggio di quattro punti ma lì non abbiamo avuto la capacità di prendere in mano il match. Il parziale di 27-11 dell’ultimo tempo è stato sicuramente molto negativo. Al di là della grande prova di Gentile, la partita l’abbiamo persa lasciando spazi agli altri attaccanti dei lombardi, dovevamo arginare in modo diverso gli altri giocatori varesini. Dobbiamo essere razionali e, dopo questa partita, non buttare via tutto quello che di buono abbiamo fatto in queste prime giornate e il valore di ciò. Dobbiamo fare tesoro di questa esperienza e aggredire tutti i match allo stesso modo perché come si è visto oggi tutte le sfide di questo campionato nascondono innumerevoli insidie”.
Adriano Vertemati
Allianz Pallacanestro Trieste – Openjobmetis Varese 70-86
Parziali: 15-22; 21-21; 23-16; 11-27.
Progressione: 15-22; 36-43; 59-59; 70-86.
Alessandro Bagnari
@Ale_Bag92