Roma, 19 settembre 2021 – Termina con una sconfitta netta la Supercoppa LNP dell’Atlante Eurobasket Roma che deve inchinarsi al cospetto della Givova Scafati per 66-80, a sua volta invece imbattuta in questo mini-girone di tre gare e quindi qualificata alla fase successiva.
Nonostante i buoni passi avanti fatti vedere nel 2° match vincente dello stesso girone, cioè nel derby vs la Stella Azzurra, oggi l’Atlante Eurobasket Roma ha dovuto cedere il passo nettamente vs la solita Givova Scafati che però, da diverse stagioni, parte sempre forte in per poi spegnersi inspiegabilmente durante l’anno.
Ma concentrandoci sulla gara dei romani diversi dettagli oggi non hanno di certo aiutato la loro prestazione. Prima di tutto l’esordio del centro Lorenzo Molinaro, esordio atteso dopo una sua lunga degenza, è stato bilanciato nelle rotazioni in negativo dall’assenza in partenza di Capitan Eugenio Fanti (riposo precauzionale), e dopo dall’infortunio del giovane Gianluca Santini, inavvertitamente fattosi male al ginocchio sinistro durante il match (si teme per lui un lungo stop purtroppo, in bocca al lupo a lui!).
Comunque sia, l’Atlante Eurobasket Roma ha mostrato di soffrire il tonnellaggio e la qualità di una Givova Scafati che coach Alessandro Rossi sta plasmando in modo netto sulle sue idee gioco, forse anche di più di quanto visto nello scrimmage tenutosi circa due settimane fa in cui i gialloblu han dimostrato di nuovo compattezza e soprattutto una sana cattiveria agonistica, dettaglio che oggi invece è un pò mancato ai padroni di casa.
Dopo infatti una partenza equilibrata nel primo periodo, il parziale da 0-9 siglato da Rotnei Clarke (usato da coach Rossi insolitamente da playmaker), Quirino De Laurentiis prima ed Iris Ikangi dopo, metteva in chiaro le cose con la Givova Scafati stabilmente in vantaggio sul 15-23 al 10′ di gioco.
Nel secondo periodo però la scossa emotiva del già citato KO dello sfortunato Gianluca Santini motivava l’Atlante Eurobasket Roma di coach Damiano Pilot che, difendendo finalmente forte come gli avversari, riuscivano a risalire fino al -2 (24-26 al 13′), con Gage Davis protagonista. Ma la risposta della panchina lunghissima della squadra campana riconsegnava loro un 34-41 al 20′ che, tutto sommato e per quanto si fosse visto, poteva anche starci considerando le soluzioni che la Givova Scafati poteva mettere in campo, in particolar modo senza mai abbassare l’intensità difensiva.
E ad inizio terzo periodo un indemoniato Riccardo Rossato, quasi da solo, si procurava prima un antisportivo ai danni di un Simone Pepe oggi fuori giri, per poi rubare diversi possessi che spingevano Diego Monaldi (chissà perchè Napoli lo ha lasciato andar via…), e lui stesso ad issare Scafati sul 38-56, con l’Eurobasket Roma nel pozzo ed al buio. E quando Alexander Cicchetti, anche lui sfasato oggi dopo le ultime sue buone prove recenti, faceva 0/2 dalla lunetta e poco dopo Lorenzo Ambrosin siglava l’ennesima tripla per Scafati del 47-64 chiudendo il periodo, i giochi erano praticamente fatti.
Il quarto periodo, anche per la situazione dei falli che vedevano l’Atlante Eurobasket Roma ancorarsi alla zona 2-3 già dalla metà terzo periodo, filava via liscio con anzi la Givova Scafati che stabilizzava il vantaggio finale chiudendo il match sul 66-80.
Poco altro da dire se non che molto probabilmente i romani dovranno confermare Gabriele Romeo, ritornato in roster per questa Supercoppa visto l’infortunio di Santini ma, aldilà di tutto, coach Damiano Pilot dovrà riportarli ai livelli di rendimento, specialmente in difesa, che lo scorso anno agonistico li aveva visti protagonisti di una stagione a dir poco memorabile.
Ma occorre anche qualcos’altro. Ad esempio, che Kyndhal Hill mostri maggiore presenza in campo di quanto si sia visto oggi fin da subito: non illudano i suoi 15 p.ti ed i 7 rimbalzi siglati al 40′, con la maggior parte di questo bottino personale lusinghiero raggranellato nel quarto periodo, in cui la gara cioè era praticamente finita. Se poi infatti Lorenzo Molinaro, come questa sera, non riesce a controllare la sua foga difensiva solitamente rinomata (4 falli per lui già nel secondo periodo), impossibile reggere sotto i tabelloni con il solo, generosissimo Daniele Tomasello contro squadre, appunto, toste come la Givova Scafati.
Confidando comunque nel lavoro di Damiano Pilot, siamo certi che l’Atlante Eurobasket Roma possa crescere e parecchio, in fin dei conti la squadra di coach Alessandro Rossi è decisamente fuori portata e, qualora mantenesse sempre viva questa intensità specialmente in difesa, ripetiamo, marchio di fabbrica dell’ex coach della NPC Rieti, potrebbe veramente candidarsi ad un posto al sole in questo campionato di Serie A2 che partirà ad ottobre.
Intanto il Presidente Aniello Longobardi si gode questo passaggio del turno nella Supercoppa con tre vittorie in tre gare, in fin dei conti lui se la meriterebbe la promozione in LBA almeno per la dedizione con cui sta conducendo, da anni, la sua creatura.
Sala Stampa
Damiano Pilot
Atlante Eurobasket Roma – Givova Scafati 66-80
Parziali: 15-23; 19-18; 13-23; 19-24.
Progressione: 15-23; 34-41; 47-64; 66-80.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto