I campioni d’Italia in carica dell’UnipolSai Briantea84 Cantù continuano a mettere a posto i tasselli del roster per la nuova #SerieAFipic 2021-22, prevista di nuovo con due gironi proprio come lo scorso anno.
Oggi, ricordando l’addio all’argentino Adolfo Berdun, il team UnipolSai Briantea84 Cantù ha confermato un pezzo da novanta come il romano Giulio Maria Papi, dopo aver confermato i “Fantastici Quattro” Filippo Carossino, Simone De Maggi, Francesco Santorelli, Jacopo Geninazzi e la promessa ItalFipic Driss Saaid.
Quindi Giulio Maria Papi fino al 31 maggio 2022, con un’opzione di rinnovo per la stagione successiva, vivrà un’altra stagione in UnipolSai Briantea84 Cantù con il numero 4 sulle spalle, la sua sesta annata consecutiva in biancoblu.
Eppoi, ricordiamolo, da quando ritornò in Brianza e cioè dal 2016-17, ai tempi coach Marco Bergna alla guida del team, Giulio Maria Papi ha vinto 11 trofei con la maglia della UnipolSai Briantea84 Cantù: 3 Scudetti (2017, 2018 e 2021), 4 Coppa Italia (2017, 2018, 2019 e 2020) e 4 Supercoppa Italiana (2016, 2017, 2018 e 2019).
Senza poi dimenticare che Giulio Maria Papi ha vinto anche con la maglia del Santa Lucia Roma, sua prima esperienza nel mondo del basket in carrozzina che lo vede protagonista dal 2013: 1 Scudetto (2016), 2 Coppa Italia (2014 e 2015), 2 Supercoppa Italiana (2014 e 2015) ed uno scudetto con la formazione giovanile capitolina nel 2014.
Inoltre, come è ben risaputo, Giulio Maria Papi è un punto fermo dell’ItalFipic, oltre che ad essere uno dei 50 ambasciatori dello sport paralimpico italiano.
Ecco le sue parole, a commento della news di oggi:
“Speriamo di poter tornare a giocare davanti al nostro pubblico. In questi anni a Cantù è stato vinto tanto, ma non vogliamo fermarci. Ogni stagione la vivo con particolarità. Quella che sta per arrivare sarà importante per la continua crescita personale sul parquet e dal punto di vista mentale. Le squadre avversarie si stanno rinforzando e il campionato è sempre più equilibrato, questi dettagli ci daranno le energie giuste per affrontare ogni partita sempre con il massimo sforzo e impegno. Sono onorato di poter vestire questa maglia, di allenarmi sempre al meglio per mantenere alti gli obiettivi di questa società. L’anno scorso ci sono state tantissime emozioni. Poter ripartire dopo una pandemia ha dato un forte segnale e piano piano si è cercato di tornare ad una normalità. Inoltre, dopo un anno dal mio infortunio, poter riprendere a giocare a pallacanestro è stata una luce. Poi la stagione si è conclusa nel migliore dei modi, prima con la vittoria della Coppa Italia e infine lo Scudetto, tra l’altro quest’ultimo con leggero brivido dopo aver perso gara uno. Grazie alla consapevolezza dell’essere un gruppo e del lavoro fatto durante l’anno siamo riusciti a portare a casa questo risultato. Spero veramente che i tifosi possano tornare al palazzetto – ha concluso Papi -. Sentiamo la loro mancanza e sappiamo quanto è bello poter venir a vedere una partita dal vivo, anche per tutti quei ragazzi incontrati in questi due anni di appuntamenti culturali a distanza. Obiettivi per la prossima stagione? Sono sempre molto alti: lotterò su ogni pallone e in ogni partita e trofeo in cui giocheremo. Daje tutta!”