Prosegue senza soste il calendario di annunci in casa Atlante Eurobasket Roma che, come un orologio svizzero, anche oggi comunica un altro tassello che comporrà il roster della prossima Serie A2 2021-22 confermando, ancora per una stagione, la guardia ala Kenneth Viglianisi.
Dopo aver annunciato in rapida sequenza coach Damiano Pilot e tutto l’organigramma tecnico dello scorso anno e, in rapida sequenza, Capitan Eugenio Fanti, Simone Pepe, Alex Cicchetti e ieri Lorenzo Molinaro, oggi è dunque toccato a questo ragazzo umile, silenzioso, gran lavoratore che arriva dalla Calabria e che quindi oggi siglerà il suo 3° anno nel team Atlante Eurobasket Roma.
Kenneth Viglianisi è stato anche indiscusso protagonista di tutta la stagione ma soprattutto della straordinaria tripla scagliata da meta campo, in #Gara1 Playoffs vs Forlì in trasferta, vittoria poi risultata decisiva per l’approdo vincente in semifinale vs Derthona.
Kenneth Viglianisi ha alle spalle un lungo percorso in squadre sempre di grosso lignaggio: dalla Viola Reggio Calabria alla Pallacanestro Reggiana, dove esordisce in prima squadra nel 2011-12 concludendo il campionato di Legadue con la vittoria finale.
A seguire le esperienze a Torino e Tortona, con altre tre promozioni conquistate per Kenneth Viglianisi. Quindi i tre anni a Trapani, poi un salto in Germania, a Mitteldeutscher per poi tornare di nuovo a Tortona ed infine a Roma, dove in Atlante Eurobasket Roma ha aumentato nel passare del tempo il suo rendimento: 5,3 p.ti/gara con il 38,8% da 3 e 0,7 rubate a gara, con il picco di 7,5 punti con il 41% da dietro l’arco e 1,6 recuperi nel corso dei playoff, ad onor del vero anche dopo aver migliorato una serie di guai fisici che lo tormentavano da tempo.
Ora un nuovo anno in cui confermare tutto quanto di bello ha fatto vedere lui ma anche l’intero team Eurobasket.
Eppoi c’è la Stella Azzurra Roma che dopo la conferma di Roberto Rullo, giocatore di esperienza, firma un altro giocatore di peso specifico importante per la categoria come Tommaso Raspino.
Piemontese di Vercelli, classe ’89, 198 cm. di statura, Tommaso Raspino è un giocatore molto versatile, duttile ed esperto appunto del clima della Serie A2.
Sono un nugolo le squadre che hanno visto le gesta Tommaso Raspino: da Biella a Pavia; da Trieste ad Omegna; da Pesaro a Ferentino; da Piacenza ad Udine; da Mantova all’Urania Milano lo scorso anno, mettendo insieme 7,2 p.ti/gara e 4,8 rimbalzi di media.