Continuano i frenetici spostamenti del Dio Mercato nella LBA 2020-21. Oggi, dopo diversi giorni di smentite e conferme a mezza bocca, ecco l’ufficializzazione del centro americano Ethan Happ alla Dinamo Sassari Banco di Sardegna.
Come detto, la notizia era nell’aria da diversi giorni, specialmente dopo l’addio di Justin Tillman dalla stessa Dinamo Sassari.
Chi sia Ethan Happ, classe ’96, è risaputo da tempo in ambito LBA.
Parliamo di un centro il quale, nonostante sia neanche 25enne, abbia costruito già la sua carriera giocando un basket che oggi molti chiamano old school: spiccate doti realizzative unite nel pitturato unite ad una ottima qualità di passare la palla ai compagni.
Ethan Happ era arrivato in LBA nella passata stagione, al debutto nel campionato italiano con la maglia di Cremona.
Numeri eccellenti per lui, nel suo anno da rookie: una media di 18 punti, 9 rimbalzi e 2,5 assist nelle 14 gare disputate prima dello stop del campionato a causa della pandemia.
Approdato poi in estate alla Fortitudo Bologna, Ethan Happ è partito molto bene anche in questa sua seconda stagione in Italia, collezionando 13,5 punti, 9,1 rimbalzi, 3,1 assist ed 1,8 recuperi di media in 9 gare disputate, a fronte però di un rendimento di squadra in seno alla F biancoblu non esattamente soddisfacente.
Poi un piccolo infortunio al gomito lo ha rallentato costringendolo allo stop.
Eccolo quindi adesso in maglia Dinamo Sassari, giocatore che ben si adatta alla filosofia di gioco di coach Pozzecco e del suo staff, grazie alla sua estrema duttilità in post sia alto che basso.
Senza poi contare che Ethan Happ arriva alla Dinamo Sassari con voglia di riscatto ed entusiasmo proprio dopo questo inizio a Bologna non esaltante come squadra, con lo scopo di rinforzare il roster sassarese e dare il proprio contributo al cammino del Banco di Sardegna.
Punto debole? Probabilmente per Ethan Happ è il gioco spalle a canestro nel quale ci si augura possa migliorare, la Dinamo Sassari deve fare progressi sotto questo aspetto oltre che aumentare la reattività sotto le plance, al momento 12^ in LBA con soli 34,6 rimbalzi catturati a gara.