Tallinn (EST), 27 novembre 2020 – Rieccoci in campo con l’Italbasket maschile domani, sabato 28 novembre, con la palla a due alle ore 15:00.
L’Italbasket affronterà la Macedonia del Nord nella prima partita di questa seconda fase di qualificazioni ad EuroBasket Men 2022 nella bolla di Tallinn, in Estonia.
A scanso di equivoci, ricordiamo che, essendo uno dei gironi del campionato europeo di scena a Milano, l’Italbasket è già certi del pass per la rassegna continentale.
Quindi, in concomitanza con lo stop del campionato, la preparazione dell’NBA che sta per ricominciare e la Euroleague che non si ferma, l’Italbasket di Meo Sacchetti come nelle precedente finestra può schierare una squadra ricca di giovani promettenti.
Ad oggi l’impegno di queste qualificazioni non è venuto meno a questa Italbasket, capolista imbattuta del girone B con due vittorie in altrettante partite, quelle di febbraio a Napoli contro la Russia e proprio a Tallinn contro l’Estonia.
Domani il primo avversario nella “bolla” estone è la Macedonia del Nord, fin qui fanalino di coda del raggruppamento con due sconfitte consecutive contro Estonia (in casa, 72-81) e Russia (a Perm, 77-67).
E come da consuetudine, ci saranno degli esordi assoluti per ben cinque componenti del roster: il romano Davide Alviti, Tommaso Baldasso, Davide Moretti, Alessandro Pajola ed Andrea Pecchia.
Ma anche altre situazioni come la seconda apparizione per Raphael Gaspardo e la terza presenza in Italbasket per Marco Spissu e Nicola Akele, tutti e tre all’esordio nella scorsa finestra.
Ma di sicuro c’è grande curiosità nel vedere i tre giocatori più attesi del momento: Tommaso Baldasso, reduce dalla falsa Tripla doppia vs la Reyer; Alessandro Pajola, determinante anche di recente nel derby vittorioso della Virtus Bologna ed infine Daniele Moretti, ancora utilizzato da coach Messina solo in LBA ma spesso anche lui in grande spolvero.
E gli avversari?
Rispetto alle gare di febbraio, la Macedonia del Nord non schiererà il “passaportato” Shane Whittington, al suo posto Jacob Wiley, centro classe 1994 compagno di squadra per qualche settimana di Amedeo Della Valle a Gran Canaria in Spagna.
Intorno a lui ruoteranno i gemelli Stojanovski: Damjan e il più temibile Vojdan, giramondo da 18 punti di media nelle prime due gare (26 all’Estonia e 10 alla Russia).
Dopo la Macedonia del Nord, Lunedì 30 novembre ci sarà l’ultimo impegno contro la Russia alle ore 15.00 per l’Italbasket.
A chiudere, ecco le parole del coach Meo Sacchetti:
“Vogliamo ricominciare da dove abbiamo interrotto e dunque dalla bella atmosfera di febbraio ma anche dalle vittorie perché nel percorso di crescita di questa squadra giovane, vincere aiuta eccome. La Macedonia è già a un bivio e dovrà vincere a tutti i costi per tenere vive le speranze di qualificazione. Ci aspetta un match duro ma noi dobbiamo innanzitutto guardare in casa nostra. Scendere in campo e dare tutto. Punto molto sulla voglia di emergere dei nostri esordienti e sull’esperienza di chi è in questo gruppo da un po’ più di tempo”.