Roma, 31 agosto 2020 – Siamo arrivati al 15° compleanno di All-Around.net!
Sono tanti 15 anni per un sito internet, da quando il 21 agosto del 2006 Simone Mazzola, oggi alla guida di Backdoor Podcast, decise di dare vita a questo strumento di comunicazione.
Lo scopo? All-Around.net doveva essere la voce dei tifosi della pallacanestro!
Quì il primo pezzo online, datato appunto 21 agosto 2006.
Parla dello Scafati Basket, lo mise online su All-Around.net Giuseppe Stinga, uno della prima ora ma che adesso non collabora più con Noi.
L’obiettivo era quello di creare una community, come andava di moda in quel periodo, scrivendo sempre dal lato di vista del tifoso che seguiva dalla sua città le gesta della squadra del cuore, ma sempre restando obiettivi e critici.
Poi, con il tempo, molti di loro son diventati giornalisti e di questo All-Around.net ne è particolarmente orgoglioso!!
Il 2006 era l’anno del Mondiale giapponese di Saitama, della storica, prima affermazione della Spagna.
La LBA era già denominata 2003 Serie A TIM dal 2003 ma, soprattutto, il 2006 sarebbe stato l’inizio dell’era Montepaschi Mens Sana Siena.
Con la vittoria sulla Vidivici Virtus Bologna di Zare Markovski in #Gara3 infatti il club toscano iniziava il dominio che poi l’avrebbe portata ad essere campione d’Italia nel 2008, 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013, questi ultimi due revocati per le ben tristi vicende legati alla vicenda Time Out, narrata magistralmente da Flavio Tranquillo in un libro, in un che Vi invitiamo a leggere.
Dunque All-Around.net che ha raccontato in 15 anni, attraverso i suoi 160 contributori compreso il sottoscritto, l’amore e la passione per uno sport così spettacolare e pulsante come la pallacanestro.
Ma in questi anni All-Around.net ha pure provato a sciogliere i nodi più intricati delle gestioni politico-amministrativo della pallacanestro italiana, dilaniata dai troppi interessi di pochi individui che, as usual, incidono maledettamente però sulla vita dei tanti, mortificando un movimento che questo #Lockdown by COVID-19 ha messo a nudo nelle sue contraddizioni profonde tra base e professionismo.
Avremo modo, come già stiamo facendo per approfondire questi tema.
Oggi volgiamo solo parliare del 15° compleanno di All-Around.net, festeggiandolo attraverso i sentimenti che maggiormente pensiate possano albergare nel vostro cuore e, perchè no, anche nella vostra mente.
Per il sottoscritto All-Around.net è realmente una grandiosa, straordinaria avventura, iniziata nel 2008 come redattore della Virtus Roma e proseguito nella gestione competa dal 2012.
E’ passato tanto tempo ma la voglia ed il desiderio di comunicare con Voi, anche con errori o gaffes, non mi manca e non ci manca.
Siamo e saremo sempre accanto a Voi nei prossimi anni nel condividere le vostre emozioni, sempre nel massimo rispetto, con educazione e la massima civiltà, che la pallacanestro Vi trasmette e ci trasmette, sperando di soddisfare le Vostre aspettative.
Ma non scappiamo davanti alle critiche, anzi!
Comunque sia, comunque vada, BUON COMPLEANNO ALL-AROUND.NET!!
Fabrizio Noto/FRED
@FaberNoto