Roma, 12 marzo 2020 – Ebbene sì, l’inevitabile che abbiamo scongiurato è ormai realtà. Ad accellerare lo stato delle cose causato dall’emergenza COVID-19 ci ha pensato la FIPIC, la Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina che, per bocca del suo Presidente, Fernando Zappile, ha annunciato stamane l’annullamento del campionato di Serie A, arrivato intanto alla sua 4^giornata del girone di ritorno.
Poi, quasi come una sorta di effetto domino, prima la FIBA a comunicare la sospensione di tutte le sue competizioni e qualche ora dopo anche l’ECA, la famigerata ECA che annuncia il pari provvedimento per Turkish Airlines Euroleague e quindi automaticamente la 7DAYS EuroCup.
Il COVID-19 non guarda in faccia nessuno e se fino a ieri anche l’NBA sembrava un porto felice, anche la massima espressione cestistica del mondo si era arresa a sua volta all’importanza dell’evitare il contagio…
Ma in Italia intanto tutte le squadre dell’LBA si fermano, la Vanoli Cremona comunica insomma che il COVID-19 mette sull’aereo i suoi americani, il capitano Travis Diener, Ethan Happ e Jordan Mathews sebbene con il consenso della società e quindi senza alcuna rescissione del contratto.
Un clima pesante, la paura dell’avanzamento del COVID-19 spinge a questo. Noi non possiamo fare altro che registrarlo ed attendere.
Passerà tutto, passeranno i giorni e dopo ci rivedremo a parlare di difese, d’intensità, di rimbalzi ed assist: non è una speranza, è una CERTEZZA!!
Fabrizio Noto/FRED