Roma, 16 luglio – Nuova giornata di Mercato LBA 2020-21 e altre novità interessanti lungo lo Stivale, a partire dalla Pallacanestro Cantù che ha trovato la sua guardia tiratrice da quintetto in Germania, James Woodard. Ieri vi avevamo anticipato come l’operazione Baldi Rossi-Reggio Emilia fosse in dirittura d’arrivo. Ebbene, è arrivata anche l’ufficialità per la gioia di Coach Antimo Martino e della società tutta. C’è anche da registrare il commiato social di Daniele Cinciarini al mondo Fortitudo mentre Venezia manda un ragazzo interessante del proprio settore giovanile a farsi le ossa in A2.
Partiamo quindi dalla Brianza e da Casa Cantù dove il lavoro raziocinante del general manager Daniele Della Fiori prosegue senza sosta, alla ricerca del miglior assemblaggio possibile della squadra a disposizione di Coach Cesare Pancotto in vista della rincorsa alla salvezza nella prossima LBA. Dopo le importanti conferme di Andrea Pecchia e Gabriele Procida nel pacchetto italiani e il colpo rappresentato dal ritorno in biancoblu di Jamie Smith ecco l’arrivo di un giocatore che molto probabilmente farà presto parlare di sé come James Woodard.
Guardia di 191 centimetri classe 1994 dell’Oklahoma, formatasi per 4 anni presso l’Università di Tulsa, ha fatto il salto di qualità nell’ultima stagione con la maglia del Medi Bayreuth in Germania tra Bundesliga e FIBA Europe Cup, raggiungendo le semifinali prima che tutto si fermasse per la pandemia da Coronavirus, tappa fondamentale di un percorso europeo da uomo con la valigia sempre in mano, partendo dalla seconda lega francese con il Rouen nel 2016 per poi proseguire in Lituania con il Nevezis e in Macedonia con il MZT Skopje.
Le caratteristiche tecniche sono quelle del tipico attaccante in grado di battere il diretto marcatore grazie alle buoni doti di ball-handling oltre che atletiche, con un primo passo discreto in grado di proiettarlo al ferro per il lay-up con la mano mancina così come tale da consentirgli di creare separazione e sufficiente spazio per prendersi l’arresto e tiro nel cuore dell’area avversaria. Woodard è anche giocatore in grado di punire le rotazioni difensive sugli scarichi, piuttosto pericoloso dagli angoli in particolare, ma anche elemento utile nella metà campo difensiva dove spicca per le sue letture di anticipo sulle linee di passaggio con intercetti utile a sprigionare la sua corsa in campo aperto.
Il suo acquisto, unito alla presenza del già citato Pecchia e dell’altra new entry Donte Thomas, va a completare un pacchetto interessante nel ruolo di 2-3, dove fisicità, velocità e perimetralità si combinano in un ventaglio di soluzioni discretamente vario nelle mani dello staff tecnico canturino.
Per un nuovo giocatore che spinge per farsi spazio nel panorama italiano, ce n’è un altro, ormai protagonista in LBA da tante stagioni, che è pronto a cominciare una nuova avventura. Stiamo parlando di Filippo Baldi Rossi, ufficializzato in mattinata dalla Pallacanestro Reggiana come la nuova ala grande titolare nello scacchiere tattico di Antimo Martino.
Sopraffino conoscitore del gioco, spesso regista occulto delle sue squadre come mostrato nella Trento di Maurizio Buscaglia, in grado di dare minuti di qualità anche da centro atipico, a 29 anni e nel pieno della maturità cestistica firma un biennale alla ricerca di un’altra avventura importante dopo quella vissuta da Capitano della Virtus Segafredo Bologna (con la FIBA Champions League del 2019 lasciata in eredità) e i 4 splendidi anni con la maglia dell’Aquila Basket Trento tra il 2013 e il 2017, arricchiti con la promozione in Serie A e risultati impensabili come la semifinale di Eurocup del 2016 e la Finale Scudetto del 2018, persa in 6 gare contro l’Olimpia Milano allenata da Simone Pianigiani.
Non saranno più gli anni delle 17 partite giocate con la Nazionale, compresa la partecipazione a Eurobasket 2017, ma stiamo comunque parlando di uno dei pochi italiani di qualità ancora disponibili a questo punto del mercato ed essere riusciti a portarlo tra le proprie fila è certamente un merito della società reggiana, che in giornata ha anche definito la cessione del centro Luca Infante alla Pallacanestro Mantovana con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto (30/06/2021)
https://www.instagram.com/p/CCtJs1inHQ6/
In questi anni insieme mi sono calato con mente e cuore nella realtà fortitudina e ho amato indossare questa maglia e difenderne i colori! Non per mia scelta, ma non rientrando nei piani della società, la mia esperienza con la Effe termina qui. Ci tenevo a ringraziare il popolo fortitudino, i tanti amici conosciuti e la Fossa dei Leoni per il supporto e per aver mostrato sempre tanto affetti nei miei confronti in questi tre anni fantastici. Grazie Bologna!
Con queste parole, attraverso il suo profilo facebook, si è congedato con il mondo Fortitudo Daniele Cinciarini dopo tre anni scanditi dal tanto atteso ritorno in A e dalla sorprendente stagione da squadra neopromossa, con il traguardo della semifinale raggiunto nella Zurich Connect Final Eight di Coppa Italia di Pesaro dopo la vittoria sulla Germani Basket Brescia nei quarti di finale, prima di arrendersi alla stanchezza e alla maggiore fisicità della Happy Casa Brindisi di un Adrian Banks indemoniato, che i tifosi della Effe sono impazienti di vedere all’opera con i propri colori.
Breve trasferimento per la prossima stagione, che il più grande dei fratelli Cinciarini giocherà per l’OraSì Ravenna, società con il quale c’è già accordo, esclusivamente da ufficializzare. Aldilà delle libere e legittime scelte tecniche all’interno di un progetto sportivo, una separazione emotivamente forte per un giocatore divenuto un simbolo per la tifoseria fortitudina, con il quale il legame è diventato viscerale e indissolubile.
In chiusura, rendiamo conto di una operazione in uscita in casa Umana Reyer Venezia che coinvolge il proprio settore giovanile. Il playmaker Nicola Berdini, classe 2003, viene ceduto in prestito alla Edilnol Biella in A2, società pronta a far vivere la prima esperienza da professionista a un ragazzo di buone prospettive che si è messo in mostra soprattutto all’Adidas New Generations Tournament di Eurolega a Kaunas mettendo insieme 22.5 punti, 3 rimbalzi, 2.7 assist e 3.5 palloni recuperati di media e mostrando intelligenza cestistica, unita a visione di gioco, già da grande.
Insieme al confermato Davide Casarin, una delle speranze principali per il futuro del club orogranata.
Di seguito le sue migliori giocate in Lituania