Roma, 14 giugno 2020 – Che strano questo Dio Mercato 2020-21 della LBA! A chi tutto ed a chi niente!
Un Dio Mercato da vera sperequazione tra ricchi e poveri, tra chi può e chi non può!
Eh sì, perchè la verità è che mentre in LBA ci sono squadre che si arrabattono in queste ore, letteralmente contando i piccioli per potersi iscrivere al prossimo campionato come la Vuelle Pesaro e la Vanoli Cremona.
Oppure che cercano di sfangarla come la Virtus Roma e Pistoia, alla ricerca della pietra filosofale quest’anno dopo diversi anni di gestione autarchica, c’è un’altra LBA.
Sì, quella dei ricchi. Quella dove ci sono squadre che si possono permettere di nuovo roster con budget da 30 milioni di Euro come l’Olimpia Milano, come se il COVID-19 non fosse mai esistito.
O come la Fortitudo Bologna, che porta a casa in pochi giorni giocatori interessanti ed importanti come Adrian Banks o Leo Totè, oltre che mettere sotto contratto coach Meo Sacchetti defenestrando Antimo Martino senza battere ciglio!
Ma oggi le cose sono cambiate. Chi ha, ha. Chi non ha, deve industriarsi o molla.
A noi non fa impazzire una LBA per pochi eletti, dove obiettivamente si rischia, anno dopo anno, di avere un campionato ancora più lasco tra chi sta in alto e chi sta in basso. Dove la solidarietà sia lettera morta.
Non depone bene per lo spettacolo, per l’incertezza del risultato che genera quindi e quasi automaticamente più interesse e share.
E di share in crescita l’LBA avrebbe bisogno come il pane per poter rivendere al meglio, ai broadcast televisivi, il proprio prodotto, visto che non si conoscono ancora i termini della partecipazione del pubblico nei palazzetti.
Ma forse siamo Noi ad essere esagerati ed han ragione loro.
Certo che per l’intanto non avremmo mai pensato di leggere stamane la notizia della probabile fine-corsa di coach Gianmarco Pozzecco alla Dinamo Sassari. Rilanciato dalla Rosa, abbiamo letto stamane che i rapporti tra il coach triestino ed il Presidente Stefano Sardara si sarebbero incrinati!
Ma come? Ma se erano idilliaci, almeno sino a tre mesi fa? Anche quando Noi di All-Around.net lo abbiamo coinvolto in una Intervista lo scorso 5 aprile, Il Poz era disposto, sereno, motivato e positivo come sempre nel raccontarci di tante cose, anche inerenti alla sua gestione delle ultime gare prima del #LockDown, non propriamente brillanti: due sole vittorie nelle sei gare complessive, compreso il KO in Coppa vs il Burgos e l’eliminazione dal torneo.
Qualcosa però sarà successo. Ovvio. Sempre secondo La Rosa, Gianmarco Pozzecco si sarebbe stizzito perchè Vasa Pusica, ex-Pesaro lo scorso anno e che anche Noi abbiamo per certo a Sassari invece pare non arrivi più. Come anche non verrà riconfermato Dwayne Evans al netto però dell’arrivo di Jason Burnell, annunciato pochi giorni fa.
Insomma, storie tese. E Gianmarco Pozzecco, come anche Stefano Sardara, non è tipo che si fa passare sopra le cose senza dire il proprio pensiero.
Se poi si viene a sapere che Stefano Sardara ha dichiarato, sempre alla Rosa…
“In questi giorni stiamo valutando se i presupposti che ci siamo dati a febbraio 2019 sono ancora tutti validi per poter proseguire il nostro rapporto professionale con Gianmarco Pozzecco, consolidato da una vera amicizia personale che ci lega”…Potete ben capire che al Poz un pò siano girate, vero?
Comunque domani alle ore 11:00 lo stesso Presidente della Dinamo Sassari sarà disponibile a comunicare cosa stia accadendo, attraverso una conferenza stampa in cui presumibilmente spiegherà i motivi di questo divorzio…O no?
Attenzione, proprio perchè la Dinamo Sassari ha capito molto bene in questi anni l’importanza ed il peso della comunicazione, non c’è stato ancora alcun comunicato ufficiale che annunci il divozio tra Pozzecco ed il team sardo.
Quindi domani, dalle ore 11:00, chi potrà assistere sui canali web preposti alla conferenza di Stefano Sardara non perda una sola parola di cosa dirà. Forse arriverà Jasmin Repesa??? Boh.
Ah, intanto domandiamoci poi del perchè tra i milioni dell’Olimpia Milano, le cifre potenzialmente interessanti ed il cammino promettente della Virtus Bologna, la salita imperiosa della Fortitudo Bologna e questi screzi in Sardegna alla fine, perlomeno negli ultimi anni, vinca quasi sempre l’Umana Reyer Venezia che fa molto meno chiasso e tanta, tanta sostanza!
Fabrizio Noto/FRED