Roma, 12 giugno 2020 – E’ veramente difficile trovare adesso un giorno in cui il Dio Mercato in LBA non regali notizie ufficiali ma anche tanti, ma tanti rumors.
Partiamo dalla Dinamo Sassari che oggi, mentre ha ufficializzato Jason Burnell da Cantù, una sorta di Robocop di Dyshawn Pierre volato via dall’Isola con destinazione Spagna, dovrebbe domani completare il dai-e-vai ufficializzando anche il giovane serbo Vasa Pusica, playmaker di grande talento persosi purtroppo lo scorso anno nell’annata negativa della VLPesaro.
In attesa di definire anche le pastoie burocratiche per ufficializzare anche il centro estone Kaspar Trier da una Ravenna che in Serie A2 sta smobilitando e confermato il centrone Miro Bilan, efficace ma con vistose pause, Pozzecco vorrebbe avere un altro lungo che però abbia capacità di fuoco dal perimetro.
L’identikit porterebbe papale papale a Filippo Baldi Rossi ma la Virtus Bologna non ha una grandissima intenzione (it seems…), di abbonargli un altro anno di contratto.
E partendo proprio dalla foto di cui sopra di poco tempo fa, Burnell vs Abass in un Cantù vs Brescia del 29 dicembre scorso in cui gli ospiti vinsero abbastanza nettamente, arriviamo proprio all’addio di Awudu Abass alla Leonessa.
Era nell’aria, lo si sussurrava ormai da tempo ed oggi è stata ufficializzata la separazione consensuale tra le due parti e lo si è fatto in netta controtendenza rispetto agli ultimi, infuocati accadimenti, vedasi alla voce Adrian Banks vs Happy Casa Brindisi.
Cioè Awudu Abass e la dirigenza della Leonessa si sono incontrati ed hanno stabilito, di comune accordo, di dirsi “Arrivederci”, offrendo un esaltante pagina di un basket che ci piace e dandone massima diffusione via stampa: ci si lascia ma senz’acredine, senza astio, senza risentimenti!
Lungi però, da parte del sottoscritto, puntare il dito vs il Presidente Ferdinando Marino di Brindisi, il suo sfogo nei confronti di un giocatore come Adrian Banks è comprensibile anche se poco apprezzabile nel suo contesto, un giocatore come The Predator è difficile da trovare adesso. Forse si stanno alzando i toni per attirare attenzioni volute? Forse, in fin dei conti uno degli slogan della pubblicità dice: “Parlatene in giro, non importa se bene o male ma parlatene sempre!”.
Parlarne dunque, parlarne sempre. In fin dei conti, il basket è in Italia quasi invisibile e dunque qualsiasi cosa la scuota dal torpore comunicazionale in cui è caduta non sarebbe una cattiva idea. Rispettando però il bon ton, sarebbe meglio, vero Presidente Aldo Vanoli?
Dove andrà dunque Awudu Abass è abbastanza risaputo, andrà alla Virtus Bologna. Virtus Bologna che però, dicono quelli sempre bene informati, non ha per niente concluso con il roster dopo il doppietta Amar Alibegovic – Amedeo Tessitori. Eh sì perchè gira voce che potrebbe arrivare in bianconero Davide Alviti, in rotta (prolungata) con la Dé Longhi Treviso.
Romano dè Roma, classe ’96 ed ala con punti da fuori ma anche in grado di farsi rispettare vicino al ferro, Davide Alviti potrebbe così bilanciare la posizione di Filippo Baldi Rossi, tappando l’eventuale partenza dell’Azzurro. Ma la domanda è: siamo sicuri che coach Djordjevic che quest’anno deve vincere qualcosa voglia cedere Baldi Rossi, esperto e navigato, per prendere un prospetto interessante ma ancora da testare a certi livelli?
Intanto l’eccitazione sulla parte bianconera di Basket City sta salendo perchè giungono conferme sulle chances di poter disputare già dalla prossima stagione l’Euroleague. Il Panathinaikos sta per essere ceduto dal vulcanico Dimitris Giannakopoulos e, dovendo ridimensionare il budget, punterebbe alle coppe FIBA.
Ma…Attenzione, perchè il Partizan Belgrado di coach Andrea Trinchieri, al momento in EuroCup, spinge per occupare quella casella e sogna un bel derby europeo con la Stella Rossa!!
Andando avanti, anche Varese ha oggi ufficializzato il primo tassello del nuovo roster, è Giovanni De Nicolao, fratello più giovane di Andrea, un buon campionato di A2 ad Agrigento. Partendo poi dal presupposto che andando via Nicola Natali quel posto è stato appunto occupato da Giovanni De Nicolao, ora Varese potrebbe anche ufficializzare Niccolò De Vico e poi pensare al mercato estero.
Mentre si lavora per riportare in cabina di regia Josh Mayo, pallino di Attilio Caja, Jeremy Simmons è già lontano attirato dalle sirene turche. Ma Varese è già a caccia e, come conferma anche Spicchi D’Arancia, il sostituto più papabile sarebbe uno tra Donte Thomas, dal campionato olandese con 17,5 p.ti/gara e 7,3 rimbalzi e Denzel Andersson, svedese U20M ai campionati dello scorso anno in Germania con buoni numeri anche lui.
E mentre è molto ma molto probabile la A2 per Pistoia il prossimo anno, a Brescia si guarda già al futuro in attesa dell’eventuale cambio di proprietà attraverso il “Lodo Salva Città” che dovrebbe consegnare al Gruppo Ferrari la squadra. Nel frattempo però Sandro Santoro non perde tempo. Molto difficile il rinnovo di Ken Horton ed allora si fa la voce di Tyler Kalinoski, guardia tiratrice classe ’92 ex Banvit Bandirma, esperto avendo già giocato in Grecia, Francia ed Olanda.
Trento pure inizia a muoversi ma al momento, come al solito e seguendo un rigido protocollo d’intesa tra Luigi Longhi e Salvatore Trainotti, prima bisogna attendere se si potrà rigiocare in Europa. L’impianto italiano è collaudato, probabilissima l’uscita di Ale Gentile come dichiarato ai ns. microfoni proprio dal Presidente Longhi, anche se lo stesso secondogenito di Nando non parrebbe avere questo grandissimo Mercato in Italia per ragioni economiche.
In molti dicono che alla fine, per via anche delle corsie preferenziali che vedono Stefano Gentile a Sassari, Ale potrebbe ritrovarsi in Sardegna il prossimo anno ma non v’è certezza. L’ex-Trento potrebbe tranquillamente prendere di nuovo il volo per l’Estero ammenocchè non spunti una condizione eccellente che però in Italia solo pochissimi club potrebbero garantire.
Infine Trieste e Treviso. Gli alabardati han confermato e dato l’inizio del proprio Mercato due giorni fa con la conferma di Eugenio Dalmasson e puntano Michele Ruzzier, desideroso di tornare nella sua città mentre a Treviso coach Max Menetti starebbe, ed avrebbe del clamoroso vista la fuga ad inizio #LockDown, per riprendere David Logan ma, conoscendo il carattere impetuoso e ligio dell’allenatore, sino a quando non è ufficiale….
E stamane a Pesaro la VL svelerà il suo futuro, stay with us!!
Fabrizio Noto/FRED