Roma, 12 maggio 2020 – Anche oggi il Mercato 2020-21 della LBA regala interessanti spunti. Il ritmo è ancora lento e sincopato. Del resto, come dare torto dopo il #LockDown e tutte le problematiche annesse e connesse?
Oggi intanto, attraverso un’intervista del Ns. Eduardo Lubrano su “La Repubblica” rilasciata (bontà sua…), dal Presidente della Virtus Roma, Alessandro Toti, apprendiamo che come anticipato ieri sera, il sodalizio capitolino al momento può contare su Tommaso Baldasso, coach Piero Bucchi ma anche su Roberto Rullo. Semmai gli ultimi due, quindi coach Bucchi compreso, avrebbero una clausola di uscita bilaterale il che si traduce in un “…Se vogliamo, possiamo andar via quando ci pare!”.
Certo, il Presidente Alessandro Toti ha anche tenuto a ribadire che la Virtus Roma proverà a trattenere Amar Alibegovic (dettagliuccio che sarebbe stato bene affrontare magari diverso tempo fa, vero Presidente, magari insieme al GM Valerio Spinelli?), pertanto un “Meglio tardi che mai!” può essere l’auspicio che il giovane virgulto di Casa Alibegovic possa restare ancora una stagione all’ombra del Cupolone.
Intanto dalla Puglia, la Happy Casa Brindisi comunica la conferma per la prossima stagione l’atleta Darius Thompson, rimodulando il contratto in essere proseguendo così il percorso comune già avviato la scorsa estate.
Alla sua prima esperienza italiana, Darius Thompson è risultato il terzo miglior tiratore dalla distanza con un ragguardevole 46% da 3 punti e con una media di 11,6 p.ti/gara.
Cifre anche migliori nella BasketballCL, conclusa alla media di 11,8 p.ti/gara, 3,7 rimbalzi, 3,5 assist e 1,6 recuperi/gara con una valutazione media pari a 14,9 che fa capire il suo rendimento in Europa. La sua percentuale al tiro da 2 punti, pari al 61,6%, è stata la migliore tra i suoi compagni di squadra.
Insomma, un giocatore Darius Thompson del quale se ne parlava molto bene lo scorso anno, quando Simone Giofrè lo portò a Brindisi, dunque tutte le premesse affinchè il suo percorso prosegua per il meglio ci sono tutte.
Da Cantù invece una gradita conferma, ecco quella di coach Cesare Pancotto. L’esperto tecnico marchigiano, 65 anni di Porto San Giorgio, ricoprirà il ruolo di capo allenatore della S.Bernardo-Cinelandia anche per la stagione sportiva 2020-21.
Ecco le sue parole:
«Proseguire con Cantù è per me motivo di gratificazione e orgoglio. Ho conosciuto e apprezzato il lavoro della società, di cui ringrazio ogni singolo componente, e voglio rivolgere un pensiero anche ai tifosi, che sin dall’inizio dello scorso campionato mi hanno sempre dimostrato il loro affetto. C’era il desiderio reciproco di continuare con questo progetto e questa è una motivazione fondamentale per affrontare le prossime sfide».
Fabrizio Noto/FRED
@FaberNoto