Reggio Emilia, 11 gennaio 2020 – Adesso sono ben 9! Giah, la Germani Basket Brescia mette in fila la nona vittoria consecutiva inaugurando quindi nel migliore dei modi il girone di ritorno in LBA, battendo a domicilio la Grissin Bon Reggio Emilia per 81-87. Era importante confermare la grande vittoria ottenuta vs la Reyer in rimonta ed il bel debutto nelle #Top16 in 7DAYS EuroCup vs i greci del Patrasso (unica vittoria italiana nella manifestazione).
Non lasciatevi però ingannare dal punteggio finale, oltre che dai soli 6 punti che separano le due squadre alla sirena finale: la Germani Basket Brescia infatti ha gestito le operazioni sin dalla metà del primo quarto, quando ha operato il break che ha deciso la gara e solo un pizzico di rilassatezza, mista alla logica stanchezza per aver affrontato un’altra partita a ranghi ridotti, non ha permesso alla Leonessa di chiudere con un vantaggio superiore alla doppia cifra. Comunque la Grissin Bon Reggio Emilia, che non ha mai mollato neanche quando la partita sembrava persa, con un divario di 13 punti da recuperare al 37′ ha lottato come avrebbe dovuto. Ma appare ovvio che coach Maurizio Buscaglia ed i suoi ragazzi vivono un momento di netto appannamento. La vittoria casalinga vs la Virtus Roma aveva rimesso un pò a posto le cose dopo un striscia di delusioni, ma la sberla del PalaDozza, subita vs la Fortitudo Bologna, ha rimesso tutto in discussione, specialmente sulla tenuta mentale di una squadra che appare friabile sotto questo aspetto.
Tornando al match, dopo un primo quarto caratterizzato da botte e risposte continue tra le due squadre (22-24 a favore degli ospiti), Brescia prende le misura agli avversari nella prima metà del secondo periodo, conquistando presto un vantaggio interessante. La difesa biancoblu funziona alla grande, quella emiliana lascia molti spazi ai giocatori di Esposito, bravi a sfruttarli nel migliore dei modi. E così al 20′ il vantaggio della Leonessa è in doppia cifra (37-48), preludio a un secondo tempo da giocare comunque con il coltello tra i denti.
La Grissin Bon Reggio Emilia fa capire subito che il compito di Brescia è tutt’altro che terminato: un parziale di 7-0 riporta a contatto i padroni di casa, spinti dalle giocate di Johnson-Odom e Fontecchio. La Germani Basket Brescia però non si disunisce e, azione dopo azione, torna a macinare il proprio gioco, recuperando 8 punti di vantaggio alla fine del terzo periodo e tornando a menare le danze.
Con sei giocatori in doppia cifra (Awudu Abass il top scorer con 16 punti, seguito da David Moss, Brian Sacchetti ed Andrea Zerini a quota 12 e da Tyler Cain e Luca Vitali a quota 10) e con un Luca Vitali da 10 (!) assist a referto, Brescia sembra chiudere la pratica dopo i primi 5′ dell’ultimo quarto. Quando resta solo da allungare la mano per cogliere il 12/mo successo in campionato, l’attacco bresciano si ferma di colpo, permettendo alla Grissin Bon di tornare sul -4 e di sparare (sul ferro) la tripla del -1.
Ma la Germani Basket Brescia non molla: terminato il momento di distrazione, torna a fare le cose giuste negli ultimi secondi di gara e chiude la partita con i canestri di Abass e di Vitali, a segno ripetutamente dalla lunetta. La Leonessa raggiunge così la striscia di 9 vittorie consecutive vista due stagioni fa, anche se quelle della Germani 2.0 erano maturate solo in campionato. Quest’anno, invece, c’è anche la coppa europea di mezzo, che finora sta regalando non poche soddisfazioni a tutto l’ambiente biancoblu. E martedì 14 c’è il derby italiano vs la Reyer!!
Sala Stampa
Vincenzo Esposito
Maurizio Buscaglia
Grissin Bon Reggio Emilia – Germani Basket Brescia 81-87
Parziali: 22-15-24; 21-18; 23-21
Redazione All-Around.net