Reggio Emilia, 12 ottobre 2024 – Nel 3° match del girone d’andata della LBA 2024-25 l’UnaHotels Reggio Emilia supera in modo deciso per 88-64 la NutriBullet Treviso in un match caratterizzato da molti parziali e contro-parziali ma che i padroni di casa vincono grazie ad una quarta frazione di grande spessore agonistico e tecnico.
MVP del match Jaylen Barford che mette insieme 24 punti, 5 rimbalzi e 3 assist mentre per Treviso bene la coppia D’Angelo Harrison (16 p.ti più 8 rimbalzi), e JP Macura (12 p.ti).
si aggiudica un match andato a strappi con tanti parziali di entrambe le squadre. Decisivo quello dell’ultimo periodo (31-14) che non ha lasciato scampo alla Nutribullet, in partita fino ad una manciata di minuti dal termine grazie con un D’Angelo Harrison da 16 punti.
Primo periodo, l’inizio di gara non è molto edificante perchè si predilige il run&gun ma segnando poco. Reggio Emilia però parte meglio, Sasha Grant fa l’8-0 dopo 3′ di gioco e coach Vitucci vuole parlarci sopra. La mossa va bene perchè Bruno Mascolo sblocca Treviso. Paulicap rifila una grande stoppata ed Alston segna per il 10-7 di metà primo quarto. La gara inizia a migliorare con Jamar Smith per Reggio Emilia, Harrison e Olisevicius per Treviso e il tabellone si muove. L’1/2 di Bowman fissa il punteggio alla prima pausa sul 17-12.
Secondo periodo, Treviso ora c’è, la giocata da 3 punti di Macura ed il canestro galleggiando in aria di Mascolo pareggiano la gara sul 17-17. JP Macura vede il ferro reggiano grande come una vasca da bagno, tripla allo scadere dei 24″ per il primo sorpasso Treviso. Reggio Emilia adesso è in ambasce, ben 3′ di gioco per il primo canestro del periodo, ma Bowman, ancora dalla lunetta, mette punti a referto. Grant, Macura e di nuovo Grant vanno a bersaglio da dietro l’arco e il floater di Harrison vale il nuovo -1 (27-26).
L’ottavo e il nono punto di D’Angelo Harrison riportano Treviso in vantaggio. Bowman alza di nuovo il ritmo e risponde al 2/2 di Grant volando a canestro. Harrison ruba palla e manda a segnare Paulicap per il +3. Faye schiaccia il 33-34, ma Treviso ha Bowman che si inventa un super assist ancora per Paulicap che appoggia al vetro e, nell’ultima azione, Mascolo infila il long-two proprio sulla sirena per il 33-38 di fine prima primo tempo.
Terzo periodo, Reggio Emilia inizia molto bene la ripresa con un parzialino di 4-0, ma Justin Alton, con la tripla, a ricaccia indietro gli Emiliani. La UnaHotels però non ci sta e con Faye trova il 41-41. A riportare avanti Treviso ci pensa Dee Harrison che scollina in doppia cifra. Faye e Winston piazzano un altro 4-0, che questa volta vale il sorpasso sul 45-43 a metà terzo periodo. Winston segna anche da lontano e prolunga il break che è fermato dal 2/2 di Mazzola. Ancora Cassius Wintson spinge sull’acceleratore e trascina Reggio sul +9. Treviso è in rottura e Barford colpisce di tabella da 3 punti per il 57-45: coach Vitucci ferma la partita. Osvaldas Olisevicius spara la bomba che vale il -9 e supera i 1.000 punti in LBA e si va al terzo riposo sul 57-50.
Quarto periodo, Treviso insiste con il canestro di Alston, Faye però è una costante spina nel fianco e rimette 7 punti tra le squadre. Winston affetta la difesa trevigiana e guida Reggio Emilia sul +11; Bowman in rovesciata e Macura con una tripla assurda combinano uno 0-5 che tiene in scia Treviso (63-57). Ma i reggiani dominano rimbalzo che fa aumentare nuovamente il divario, serve una magata di Harrison per tenere lì Treviso. Braford dalla media e Uglietti da dietro l’arco però trovano canestri pesantissimi. Negli ultimi due minuti la UnaHotels dilaga allungando fino al 88-64.
Sala Stampa
UnaHotels Reggio Emilia – NutriBullet Treviso 88-64
Parziali: 17-12; 16-26; 24-12; 31-14.
Progressione: 17-12; 33-38; 57-50; 88-64.