Nella settimana che sarà occupata dalle Final Eight della Coppa Italia 2024 una delle squadre partecipanti come l’UnaHotels Reggio Emilia, dopo aver salutato e mandato via di fatto Kevin Hervey, accasatosi in Israele all’Hapoel Holon, ha comunicato stamane a sorpresa l’ingaggio fino a giugno ’24 del centro USA Tarik Black.
Un arrivo inatteso considerando che Tarik Black non può certo considerarsi un surrogato di Hervey bensì un centro, classe ‘91, con 206 cm. di stazza e che nel suo CV può vantare oltre 200 presenze in NBA tra Houston e Los Angeles sponda Lakers. Oltretutto ha anche disputato lo scorso anno la finale di Euroleague nelle fila dell’Olympiacos, anche se persa vs il Real Madrid.
Alla fine della sua esperienza in Grecia, Tarik Blake ha messo insieme 9 p.ti/gara e 4,2 rimbalzi di media in 16’ utilizzo in campo che, con la squadra del Pireo, è sempre un qualcosa di rimarchervole avendo davanti un totem con Nikola Milutinov.
Il suo arrivo però non avverrà subito, quindi l’UnaHotels Reggio Emilia dovrà affrontare giovedì 15 febbraio alle ore 18:00 la Virtus Bologna nel 3° quarto di finale in programma a Torino con il roster attuale, quello che fuori casa purtroppo subisce scarti importanti come anche accaduto ieri, vs Brescia.
Tarik Black sarà quindi in Italia una volta espletate le pratiche burocratiche relative all’ottenimento del visto, molto probabile che si unirà ai nuovi compagni dopo le Final Eight 2024 sperando, chi lo sa, che Reggio Emilia possa alzare la Coppa?
La carriera di Tarik Black in Europa è comunque una carriera indossando canotte di top teams quali in Euroleague quali Maccabi Tel Aviv, Zenit San Pietroburgo e con una parentesi in Turchia al Bahcesehir, incontrando e battendo in finale di FIBA Europe Cup proprio l’UnaHotels Reggio Emilia nel 2021-22 e con Jamar Smith suo compagno!
Ma allora, visto che Tarik Black non è come dicevamo un surrogato di Hervey, potrebbe andar via Darion Atkins, ad oggi autore di un ottimo 44,5% da tre ma con soli 6,8 p.ti/gara e 3,7 rimbalzi di media in 20,7′ di utilizzo in campo, oltrettutto con il 44,1% da due?
Al momento la dirigenza di Reggio Emilia si è trincerata in un netto “Non va via nessuno!” ma sappiamo bene che, mai come oggi e nel mondo del basket nazionale ed internazionale, le bugie anche se “bianche” a volte abbiano le gambe corte.