Masnago (VA), 13 dicembre 2023 – Se è vero che al peggio non c’è mai fine, alla Pallacanestro Varese targata Ytelium per questa FIBA Europe Cup 2023-24 questa sera ne hanno avuto un plastico esempio perdendo la 5ª gara consecutiva tra LBA e torneo internazionale (Brescia, Cremona, Niners e Brindisi),.
Ad avere la meglio vs Varese è toccato questa sera agli olandesi dello ZZ Leiden, onesta squadra di seconda o terza fascia europea a dir poco abbordabile anche per una squadra in un momento poco positivo, senza Davide Moretti acciaccato ed in attesa di Skyler Spencer, ufficializzato ieri ma non ancora disponibile.
Ma nonostante tutto oggi questa Ytelium Varese è in aperta crisi, piena di pause nel gioco offensivo e che subisce in modo netto i volenterosi olandesi dello ZZ Leiden guidati da un Taijon Jones a dir poco micidiale (30 p.ti più 3 rimbalzi, MVP del match), e dal lavoro oscuro ma rilevantissimo di Alex Gross (autore di una doppia doppia da 13 punti e 11 rimbalzi).
Alla coppia americana va però aggiunta la prestazione di un semi-sconosciuto 27enne giocatore olandese Luuk Van Bree, incendiatosi con il passare del match e che chiude con 23 p.ti, oltre che prendendosi carico delle giocate più importanti del match, compresa una sua bomba che ha chiuso i giochi a -41″ sul 77-82, annichilendo tutta Masnago: come dire che quando le cose vanno male…
Un KO pesante a questo punto della competizione perchè l’Ytelium Varese, andata al 30′ su di un rassicurante +8 (66-58), ha disputato un quarto periodo in maniera poco lucida, confusionaria, subendo oltre il lecito il buonissimo momento dello ZZ Leiden e mettendo a referto appena 13 p.ti negli ultimi 10′ di gioco, peggior parziale di tutta la gara e facendo letteralmente harakiri.
Ci ha rimesso anche il solito Olivier Hanlan, ad oggi il trascinatore in attacco di Varese ma che questa sera (17 p.ti, 7 assist e 4 rimbalzi), ha passato il testimone al miglior Gabe Brown europeo, prestazione da doppia doppia per lui con 23 p.ti e 15 rimbalzi.
Ma rimane comunque la prestazione troppo altalenante e soprattutto la percezione di aver sprecato una vittoria che avrebbe risollevato un pò l’ambiente, il tutto per una squadra che fatica a trovare certezze e che registra comunque un James Young discreto (12 p.ti e 6 rimbalzi).
Di contro con un Vinnie Shahid troppo sincopato (12 p.ti), è mancata l’energia di un giocatore ormai dirimente come Scott Ulaneo, che questa sera incappa in una serata negativa (eloquente il -26 di plus/minus), che fa purtroppo eco al solito Tomas Woldetensae poco concreto, in media, di questa stagione: per lui 0 punti e 0/3 al tiro.
Infine, per l’ultima prova di Willie Cauley-Stein in biancorosso una gara da 8 p.ti ed 8 rimbalzi, di base una prova senza infamia e senza lode. Adesso occorre stringere i denti, attendere l’inserimento di Skyler Spencer e comunque giocarsela a muso duro vs Milano, pur nella consapevolezza di essere in un momento poco brillante.
Sala Stampa
Ytelium Varese – ZZ Leiden 79-82
Parziali: 18-19; 27-20; 21-19; 13-24;
Progressione: 18-19; 45-39; 66-58; 79-82.