Derthona ufficializza Chris Dowe e si prepara per la prossima stagione con Galli e Moretti.
Bertram Derthona comunica di avere raggiunto un accordo con Chris Dowe, guardia classe 1991 che nella scorsa stagione ha indossato la canotta della Dinamo Sassari.
Dopo aver salutato Christon e Ariel Filloy, la società piemontese firma un innesto che si preannuncia fondamentale per la prossima stagione.
Chris Dowe nasce a Louisville il 26 agosto 1991 e muove i primi passi nell’High School a Louisville, diventando successivamente uno dei giocatori più apprezzati del College di Bellarmine, Università privata del Kentucky. Nella sua esperienza universitaria diventa il quinto migliore realizzatore di tutti i tempi dell’ateneo (quasi 2000 punti segnati) e il secondo in assoluto per gare giocate.
Si trasferisce poi al Sampaense, in Portogallo, nel 2013/14: si impone sin da subito come un riferimento offensivo della squadra, chiudendo la stagione a oltre 20 punti di media. Nei due anni successivi gioca in Francia in Pro B.
Nel 2016/17 sceglie il Circus Brussels per il prosieguo della sua carriera: raggiunge la finale del campionato, persa contro Ostenda, e segna oltre 13 punti di media. Nell’annata seguente fa ritorno in Francia, al Pau-Lacq Orthez, con cui raggiunge i playoff.
Dowe si trasferisce poi in Israele, all’Iron Nes Ziona, e successivamente (2019/20) in Polonia, all’Anwil Wlockawek.
Nel 2020/21 fa parte del roster del Maccabi Haifa, con cui fa registrare numeri di grande rilevanza (16.9 punti, 5.8 rimbalzi e 4.4 assist di media in stagione).
La crescita di livello delle sue prestazioni lo portano alla firma con il Prometey, in Ucraina, con cui disputa una grande stagione sia in campionato che in BCL. Lo scoppio del conflitto russo-ucraino lo costringe a cambiare squadra a stagione in corso. Chris è protagonista (12.5 punti e 4.8 rimbalzi) con il Brose Bamberg. In Germania, contribuisce al raggiungimento dei playoff della squadra, terminati con l’eliminazione per mano dell’Alba Berlino poi campione.
Nel 2022/23 si trasferisce in Italia, alla Dinamo Banco di Sardegna Sassari, con cui disputa sia il campionato che la Basketball Champions League. Dowe, protagonista di una stagione in crescendo, è tra i principali artefici dei risultati ottenuti dalla squadra sarda sul suolo nazionale (4° posto al termine della regular season, semifinale playoff Scudetto). Con la Dinamo segna 445 punti nelle 33 gare disputate. Ora arriva alla Bertram Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.
Dowe è un giocatore molto fisico, abile a rimbalzo e grande realizzatore. Crea situazioni di tiro in qualsiasi modo: dal palleggio, in post basso, in isolamento…
Con la Dinamo Sassari Dowe si è inserito al fianco di Robinson in maniera complementare. Con Derthona visti gli addii di Christon, Filloy e Hunt dovrebbe avere un ruolo da vero e proprio protagonista. Un rinforzo importante che sembra essere stato apprezzato molto anche dal coach:
“Conclusa da pochi giorni la nostra stagione sul campo, siamo riusciti a concretizzare un importante ingaggio per avviare la programmazione della prossima. Potere inserire un giocatore di esperienza come Chris Dowe è fondamentale nell’ottica del doppio impegno, Campionato e BCL, che andremo ad affrontare. Questo il commento di Marco Ramondino, capo allenatore di Bertram Derthona.
Cambiamenti anche nello staff di Derthona. Dopo avere trascorso gli ultimi due anni all’interno dello staff tecnico di coach Marco Ramondino, cambia il ruolo di Massimo Galli. Diventerà il nuovo Responsabile area scouting della Bertram Derthona.
Altro possibile innesto potrebbe essere Davide Moretti. Il playmaker ha la possibilità di uscire dal contratto con Pesaro entro fine mese. La squadra piemontese ha da offrire un miglior ingaggio e la possibilità di giocare in coppa.
La Società piemontese continua a pianificare la prossima stagione nonostante i numerosi e radicali cambiamenti.