Bertram Derthona comunica di aver esercitato, in data 12 giugno, l’opzione di uscita dal contratto di Ariel Filloy, che lascia il Club dopo due stagioni trascorse al PalaEnergica Paolo Ferraris.
Filloy ha indossato la canotta bianconera numero 12 in 81 partite tra tutte le competizioni (Serie A, playoff, Coppa Italia e Supercoppa), mandando a referto 708 punti. Filloy ha contribuito ai grandi risultati – il quarto e il terzo posto in regular season, due semifinali Scudetto, la finale di Coppa Italia nel 2022 – ottenuti dal Club negli ultimi due anni.
Ariel Filloy non è più un giocatore del Derthona Basket. Chiude la regular season con 7,4 pt, 2,1 rb e 1,7 ass di media in 18,1 minuti. Da ricordare su tutte la gara del 5 febbraio contro Varese in cui Filloy segnò 21 punti trascinando Derthona alla vittoria per 103-91.
La Società piemontese ringrazia Ariel Filloy per la grande professionalità e l’impegno – dentro e fuori dal campo – profuso nelle due stagioni a Tortona e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.
Derthona è da subito molto attiva sul mercato. Oltre alla trattativa con Kyle Weems ormai ai dettagli per un biennale, si pensa anche a Chris Bowe. Nell’ultima stagione la guardia statunitense ha messo a referto 13,8 punti di media per la Dinamo Sassari.
Altro enorme cambiamento per Derthona è stata l’uscita dal contratto di Semaj Christon. Il prodotto di Xavier ha chiuso la stagione da assoluto protagonista, candidandosi per il premio MVP della LBA.
Completa rivoluzione nel ruolo di playmaker in casa Derthona quindi, pronta a muoversi attivamente sul mercato.