Molti cambiamenti attendono la Bertram Derthona: la società piemontese ha già ufficializzato gli addii di Semaj Christon e Cameron Hunt, mentre sembra vicina la firma di Dowe.
Hunt si era unito al roster di coach Ramondino per l’ultima fase della stagione, giocando di fatto solamente due gare con una media di 13,5 punti in 29 minuti. Il playmaker di Ducanville proveniva da più di 100 gare con il s.Oliver Wurzburg, squadra famosa per essere stata la prima squadra professionistica di Dirk Nowitzki.
Cameron Hunt non resterà in Italia nella prossima stagione. Chiusa l’annata con la Bertram Derthona, il 25enne statunitense ha firmato un contratto con il JDA Dijon per la prossima stagione. “Ha un background atipico e si è davvero sviluppato stagione dopo stagione, il che dimostra la sua capacità di adattarsi e progredire. Volevamo portare un po’ di creatività e talento sulla palla, in particolare sul pick & roll, per alleggerire la pressione sui nostri due playmaker”.
Altra importante mossa di mercato per Digione dopo il rinnovo di Gregor Hrovat e l’arrivo di Dylan Affo-Mama.
Derthona dice addio anche ad uno dei migliori giocatori della stagione 2022-23. Semaj Christon ha infatti esercitato, l’opzione di uscita presente nel suo contratto e quindi non farà parte del roster della stagione 2023/24.
L’ingaggio sarebbe stato considerato troppo elevato dalla società che ha preferito lasciar partire il suo gioiello.
Christon ha indossato la canotta numero 0 in 39 partite tra tutte le competizioni disputate nel suo anno in bianconero, mandando a referto 616 punti. Le sue prestazioni lo hanno condotto sino al secondo posto nelle votazioni dell’MVP della regular season di LBA.
Dopo l’addio di Christon e di Ariel Filloy il roster di coach Ramondino è a corto di playmaker. La società non si è persa d’animo e si è messa subito a lavoro per cercare nuovi innesti per la prossima stagione. Chris Dowe da Sassari potrebbe essere il profilo ideale e l’accordo tra le parti sembra davvero vicino.