Treviso, 19 novembre 2022 – Ancora una vittoria per i campioni d’Italia in carica dell’UnipolSai Briantea84 in questa #SerieAFipic 2022-23. Sul terreno del PDM Treviso vincono come da pronostico per 43-67 collezionando la quinta vittoria su cinque e consolidando il primato nel Girone B.
Ma il match non è stato una passeggiata, anzi. Il PDM Treviso ha combattuto fino alla fine andando ben oltre i soli due punti maturati in classifica fin qui, dimostrandosi squadra pericolosa già dal 4-0 iniziale. Poi, riordinate le idee, la Briantea84 ha premuto sull’acceleratore costruendo il break necessario per difendersi dai colpi di Ademir Demirovic e Nicola Favretto fra tutti, e portando a casa il risultato. MVP il solito Filippo Carossino con 33 punti e doppia doppia con 14 rimbalzi.
Primo periodo, forte Demirovic per il 4-0 Treviso in avvio di gara. Cegil sblocca il referto dopo 3’ di imprecisioni al tiro per la UnipolSai (per lui primi punti in Serie A), Carossino pareggia poi i conti. I biancoblù riordinano le idee in difesa, Geninazzi lancia Carossino che non sbaglia a tu per tu con il canestro. 4-6 a 3’50’’ dalla fine del primo quarto, dopo momenti di forte fisicità, ma poca concretezza. Dodd riallinea Treviso (6-6). Geninazzi uno su due dai liberi, De Maggi e Carossino nel finale rispondono a Slapnicar e provano il primo allungo. 10-13 il parziale dopo 10’.
Secondo periodo, dentro Santorelli, fuori Cegil. Subito accelerata UnipolSai con Carossino e De Maggi per il momentaneo +7. Treviso resta in scia con Slapnicar e Tosatto. Santorelli a metà dai liberi, poi Carossino pesca Schiera che non fallisce sotto canestro. A 6’40’’ dall’intervallo i biancoblù guidano sul +6 (14-20). Gran recupero difensivo di De Maggi, capitan Geninazzi a campo aperto allunga. Carossino prende la mira e pesca il +8, Demirovic mantiene i suoi a galla mentre la UnipolSai firma uno 0-6 con Carossino (4) e Santorelli (2) per il 20-30 all’intervallo.
Terzo periodo, si riparte con Cegil al posto di Santorelli. Dialogo Carossino-De Maggi per Geninazzi che risponde alla mano calda Demirovic. De Maggi e poi uno su due di Carossino dalla lunetta. Il cronometro dice che sono passati due minuti e mezzo, la UnipolSai incrementa il suo vantaggio sul +13 (22-35). Favretto (6) ed Elliott (2) provano a far male, De Maggi e Carossino mantengono le distanze. Fuori Geninazzi, dentro Buksa quando mancano 3’54’’ alla sirena: + 9 UnipolSai, 30-39 il parziale. Tanti gli errori in questa fase. Fuori Schiera, rientra Santorelli. Bottino pieno per Demirovic dalla lunetta, De Maggi di forza per il 32-41. Demirovic ed Elliott spaventano la UnipolSai, poi nel finale i due punti di Carossino valgono la distanza di sicurezza. A dieci minuti dalla fine guida la UnipolSai 37-46.
Quarto periodo, coach Jaglowski riparte da Cegil, Schiera, Geninazzi, Carossino e De Maggi. La UnipolSai ora spinge. De Maggi e Carossino per alimentare a referto, Treviso ci prova nonostante il tabellone dica +11 biancoblù (43-54) al giro di boa dell’ultimo quarto. Ancora Favretto, poi Carossino lancia un segnale con la prima tripla della partita, poi aggiunge altri due punti in risposta a Odd. La UnipolSai attacca e lo fa in maniera corale perché manca poco alla fine della gara. A 1’40’’ dalla sirena lunga è +12 la distanza su Treviso (47-59). Dentro Buksa e Bassoli, fuori De Maggi e Cegil. Proprio Bassoli si fa trovare pronto e firma i 4 punti finali. A Treviso la UnipolSai vince 47-63.
PDM Treviso – UnipolSai Briantea84 Cantù 47-63
Parziali: 10-13; 10-17; 17-16; 10-17.
Progressione: 10-13; 20-30; 37-46; 47-63.
Ufficio Stampa ASD Briantea84 – Redazione All-Around.net