Trieste, 23 giugno 2022 – Una sfida di confine, in una città appartenuta ad entrambi i popoli. Nessun ricorso storico riguarda l’Italbasket nel test-match contro la vicina Slovenia. Semmai una prova che servirà in futuro. Come gli esami di maturità che molti giovani stanno affrontando nel medesimo periodo. Solo che come prima prova per la giovane Italia di Pozzecco, tocca un tema arduo: la squadra campione in carica d’Europa, condita per di più dalle sue stelle NBA, Luka Doncic e Goran Dragic.
Traccia da seguire…
Tra i convocati per la suddetta partita, solo 4 sono i reduci dall’impresa serba: Marco Spissu, Achille Polonara, Stefano Tonut e Michele Vitali. Vero, è stato concesso riposo ai reduci della Finale Scudetto 2022 come Nik Melli, Ale Pajola, Nico Mannion ed Amedeo Tessitori. Una Italbasket al primo test vero per saggiare futuri ingressi nel roster azzurro.
Uno già lo si nota: la rivelazione della Germani Brescia John Petruccelli. La guardia-ala americana di origine, ha mostrato il suo valore nella LBA appena conclusa, soprattutto a livello difensivo. Capace di cambiare su tutti, è stato un’arma importante per la streak di vittorie bresciane insieme ad Amedeo Della Valle, odierno capitano azzurro.
Parole dai protagonisti del tema…
Proprio l’ex Reggio, Milano ed anche Brescia, MVP dell’ultima LBA a parlare in rappresentanza dei giocatori: “Per tanti di noi giocatori – ha detto – Gianmarco Pozzecco è stato un idolo. Ora siamo ai suoi ordini e siamo molto contenti. In campo come sempre proveremo a fare il massimo stimolati anche da un’avversaria che non scopro certo io. Sarà un primo match stagionale molto difficile ma allo stesso tempo molto stimolante. Una di quelle partite che tutti vorrebbero giocare”
Ah già! dimenticavamo! Non è più Meo Sacchetti il coach! Ora lo scettro decisionale è in mano alla “mosca atomica”, Gianmarco Pozzecco! Il neo CT si presenta così prima della sfida:
“Per me sarà un’emozione grande perché esordire sulla panchina Azzurra e per di più nella mia città è qualcosa che non immaginavo neanche lontanamente. Sarà complicato vedere tante facce amiche ma questo è l’inizio di un percorso importante e alla palla a due proverò a dimenticare tutto per dedicarmi solo al campo. Il mio obiettivo è quello di avvicinare il più possibile la Nazionale alla gente, spingendo anche i miei giocatori a farlo. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, sono convinto che serva un’identità di gioco precisa a prescindere dai giocatori che avremo la possibilità di convocare. Questo è ciò che ci siamo prefissati con il mio staff tecnico fin dal primo giorno”.
Avversari (quasi) di casa…
Anche dalla parte opposta del Timavo fremono. La presenza dei due Campioni Doncic e Dragic porta il CT Sloveno ad alcune importanti considerazioni:
“Siamo grati alla città di Trieste – ha detto l’allenatore della Slovenia Aleksander Sekulic – che sappiamo essere una città di basket, alla Federazione Italiana Pallacanestro e alla società Jadran che insieme ci hanno fornito la possibilità di prepararci. Credo che la gara sarà uno spettacolo e lo sarà certamente anche il palazzetto che dovrebbe essere gremito. Sono contento di poter avere la squadra al completo anche perché dovremo sfruttare ogni occasione per farci trovare pronti per le gare di qualificazione”.
Parlammo di “casa”. Non solo per lo stretto confine a separarci, ma anche perchè a rappresentare i giocatori è una vecchia conoscenza da ste parti:
“Sappiamo che la Nazionale italiana è una squadra di grande qualità – ha detto Zoran Dragic, a Trieste nel 2019 – e per noi è un test importante. Conosco bene questo ambiente e mi aspetto una grande atmosfera al palazzetto. Giocherò per la prima volta insieme a mio fratello Goran e a Luka Doncic e sarà un’esperienza nuova. Sono felice di far parte di questa Nazionale e non vedo l’ora di giocare. Mi godrò ogni momento”.
Non resta che attendere sabato 25 giugno, alle ore 20:30. L’Allianz Dome del capoluogo giuliano sarà la casa ospitante l’Italbasket e questo test-match importante. Battesimo di fuoco, bruciarsi è vietato…
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos10