Casalecchio di Reno (BO), 13 febbraio 2022 – Nella 5^giornata di ritorno di LBA, giocata alla Unipol Arena, la UnaHotels Reggio Emilia sconfigge la Nutribullet Treviso per 67-62. All’andata la vittoria se l’era aggiudicata la squadra veneta, che mantiene a suo favore la differenza punti. In classifica la Pallacanestro Reggiana raggiunge il 7° posto con record 9-9, mentre Treviso Basket rimane all’11°, con record 8-10.
Per la partita la UnaHotels recupera coach Caja, guarito dal Covid, mentre Candi è ancora indisponibile. Dopo la magnifica vittoria di venerdì in Fiba Europe Cup, con cui si è garantita il passaggio ai quarti, la squadra emiliana si rituffa in campionato. Affronta la Nutribullet Treviso del grande ex, Max Menetti e una squadra che, appena rientrata dal Covid, si è trovata ad affrontare una serie di 5 partite in 10 giorni, culminata nella pesante sconfitta contro il Tofas in Basketball Champions League. Rispetto alla partita di Coppa, i trevigiani possono mandare in campo anche Henry Sims, anche se con un minutaggio limitato.
Cronaca
Caja parte con Cinciarini, Olisevicius, Thompson, Hopkins e Johnson a cui Menetti contrappone Russell, Socholowski, Dimsa, Akele e Jones. Dopo la schiacciata di Jones, che apre le marcature, arriva il primo parziale di 9-0 dei padroni di casa, guidati magistralmente da Cinciarini. Menetti è costretto a fermare subito il match, e alla ripresa Treviso inizia la risalita. Quando arriva a -1 è il turno di Caja di chiedere una sospensione. Il primo quarto finisce 19-17 per gli emiliani. Nel secondo quarto Dimsa trova la tripla del sorpasso, i veneti chiudono meglio in difesa, provocando diversi errori negli avversari e, grazie al tiro dalla lunga distanza, acquisiscono un leggero vantaggio. I reggiani però non demordono e non fanno scappare gli ospiti, per l’intervallo ricuciono fino al 40-42.
Al rientro in campo, le due squadre continuano sul filo dell’equilibrio, sempre alternandosi al comando. L’ultimo giro di orologio inizia con i padroni di casa avanti 53-52. A questo punto la Nutribullet inizia a risentire un po’ di stanchezza, allenta le maglie e Cinciarini, raggiungendo la tripla doppia, aiuta i compagni ad allungare. Menetti sul 66-56 chiama time out. Al rientro in campo, i trevigiani trovano una fiammata e ricuciono, ma non basta. Sono i reggiani a festeggiare 67-62.
MVP dell’incontro Andrea Cinciarini, che dopo quasi 30 anni fa registrare una tripla doppia di un giocatore italiano (12 punti, 11 rimbalzi e 10 assist). Top scorer: Osvald Olisevicius, 18 punti. Per Treviso sono arrivati in doppia cifra: Michal Socholowski e Tomas Dimsa, 12 punti, DeWayne Russell 10. Henry Sims al suo ritorno in campo: 6 punti e 3 rimbalzi in 14′.
La differenza tra le due squadre, alla fine, l’ha fatta la voce rimbalzi offensivi, da cui i biancorossi hanno ottenuto ben 15 ulteriori occasioni al tiro, mentre sono solo 4 quelle degli avversari.
Tabellini
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – NUTRIBULLET TREVISO 67-62
Parziali: 19-17; 21-25; 13-10; 14-10.
Progressione: 19-17; 40-42; 53-52; 67-62.
Sala Stampa
Pagelle
UNAHOTELS REGGIO EMILIA
Stephen Thompson 5. Solo 4 punti e 2 assist in 19′, con uno 0/3 da 3, poco coinvolto nel gioco.
Mikael Hopkins 6/7. Sfiora la doppia doppia, terzo miglior marcatore biancorosso, termina con 8 punti e 9 rimbalzi in 26′. In area fa sentire la sua presenza, ma commette anche diversi errori al tiro, in palle perse e stoppate subite.
Filippo Baldi Rossi s.v.
Arturs Strautins 6. 6 punti in 16′, alterna momenti di energia ad altri dove è più distratto. Meglio il suo primo tempo.
Bryant Crawford 6. 7 punti e 6 rimbalzi in 23′, ci ha impiegato un po’ per entrare in partita, visto che era ancora a 0 dopo il primo tempo.
Stefano Colombo s.v.
Andrea Cinciarini 7/8. Protagonista assoluto della partita, realizza una storica tripla doppia, peccato per le basse percentuali al tiro.
Justin Johnson 6. Presidia bene l’area, con 8 punti e 4 rimbalzi in 33′, e all’occorrenza infila anche la tripla.
Osvaldas Olisevicius 6/7. Nei momenti importanti della partita ci mette sempre la firma. 18 punti in 34′, ma anche 2/7 da 3, e 4 palle perse.
Federico Bonacini s.v.
Mouhamet Diouf 6. In area fa il suo dovere, cattura rimbalzi, recupera palloni e stoppa. 4 punti in 11′, peccato per l’1/5 al tiro.
NUTRIBULLET TREVISO
DeWayne Russell 6. Si fa subito protagonista nel 1°quarto con 6 punti, per poi terminare con 10 punti e 3 assist in 28′.
Leonardo Faggian s.v.
Enrico Vettori s.v.
Giordano Bortolani 5/6. 5 punti in 17′ ma é poco coinvolto nel gioco, anche se ha buone percentuali (2/4).
Matteo Imbrò 6. Lotta come un leone il capitano trevigiano, fa parecchi errori, ma tenta anche di porvi rimedio.
Matteo Chillo 5. 5 punti in 18′, pochi tiri e troppi errori.
Henry Sims 5. Appena rientrato dopo qualche settimana di assenza, è ancora fuori forma, infatti gioca poco e sbaglia molto.
Michal Socholowski 6/7. E’ uno dei giocatori chiave della squadra, 12 punti in 30′, con 15 di valutazione, più efficace nel primo tempo.
Tomas Dimsa 6/7. Durante il match si è trovato spesso a duellare con il connazionale Olisevicius. Conclude in doppia cifra con 12 punti, 6 rimbalzi e 16 di valutazione in 29′, 4/8 da 3 e 1 palla persa.
Aaron Jones 6. 9 punti e 4 rimbalzi in 27′, e in difesa fa sentire la sua presenza, mette a segno anche 3 recuperi.
Nicola Akele 5. Una pessima serata per lui, molti errori, ma in difesa ha cercato di dare il massimo, ha fatto registrare anche 2 stoppate.