Buonasera a tutti Voi, gentili lettrici e gentili lettori di All-Around-net, a questa puntata della nuova stagione di TriplaDoppia.
Dopo le ben note vicende legate al COVID-19, continuano le puntate di TriplaDoppia by All-Around.net anche dopo la stagione di Supercoppa LBA 2020 in cui la Redazione di All-Around.net è andata in diretta Facebook per tutta la manifestazione settembrina.
Questa sera, nella 30^ Puntata di TriplaDoppia by All-Around.net, vogliamo parlare di storia, celebrando la memoria di Gianni Corsolini, scomparso lo scorso 18 febbraio a Bologna.
Per i pochissimi e per i giovani che non lo sapessero, Gianni Corsolini ha realmente dedicato la Sua vita alla pallacanestro italiana anzi, possiamo certamente affermare che abbia dato un impulso fondamentale per l’affermazione della pallacanestro in Italia.
Responsabile del settore giovanile della Virtus Pallacanestro Bologna, Gianni Corsolini ha poi allenato la Pallacanestro Cantù tra i ’50 d i ’60 collezionando un totale di 65 vittorie su 118 partite in campionato.
Concluso il percorso da coach, Gianni Corsolini ha ricoperto il ruolo di dirigente sempre nella Pallacanestro Cantù per 3 anni, tra il 1960 ed il 1962 per poi, nel 1969, trasferirsi alla Pallalcesto Amatori Udine in qualità di General Manager, uno dei primi in Italia dunque nella pallacanestro.
Contribuì in maniera decisiva alla fondazione della Lega Basket di Serie A nel 1971 Gianni Corsolini, la Lega Basket che come tutti sanno ha festeggiato il suo 50° anno di vita in questo 2021, ricoprendone il ruolo di Presidente dal 1977 al 1979.
Infine, ritorna a Cantù, sempre come General Manager, dal 1986 al 1996.
Una 30^ Puntata speciale, molto speciale questa di TriplaDoppia by All-Around.net #livefacebook, condotta come sempre dal Direttore, Fabrizio Noto e con illustri ospiti come Charlie Recalcati, Fabrizio Frates, Stefano Michelini e Luca Corsolini insieme alla Sig.ra Mara Simoni Corsolini.
Buona visione a Tutti!