L’undicesima tappa della Turkish Airlines Euroleague ha regalato un nuovo record e prestazioni degne di nota. Nella sfida che ha visto il Bayern Monaco vincere nettamente contro il Barça, Andreas Obst ha segnato 11 triple (su 16 tentativi), battendo il record precedente di 10, condiviso tra vari giocatori (Shane Larkin, Andrew Goudelock e Marcus Eriksson). Mentre il Fenerbahçe guarda tutti dall’alto in basso, l’Olympiacos raggiunge la seconda posizione dopo aver schiacciato il Baskonia, e il Paris Basketball continua a vincere e convincere.
Risultati:
- Virtus Bologna Fenerbahçe 82-86
- Anadolu Efes – Paris Basketball 84-93
- AS Monaco – ASVEL Villeurbanne 103-92
- Stella Rossa – Partizan 77-89
- Olympiacos – Baskonia 92-69
- Olimpia Milano – Maccabi Tel Aviv 98-86
- Real Madrid – Alba Berlino 98-84
- Zalgiris Kaunas – Panathinaikos 84-77
- Bayern Monaco – Barça 100-78
Undici triple, il record di Obst e la placida vittoria del Bayern sul Barça
Il Bayern Monaco non ha lasciato scampo al Barça. Gli uomini di Gordon Herbert, che non conoscono la sconfitta nel loro nuovo palazzetto SAP Garden, hanno regolato anche Joan Peñarroya e i suoi. Andreas Obst ha accalappiato l’attenzione su di sé, battendo un record storico della competizione. Con 11 triple messe a segno, infatti, il playmaker tedesco di 28 anni e in Baviera dal 2021 è il giocatore ad aver messo a segno più canestri dai 6.75 nella storia della competizione. Obst è stato il migliore del Bayern con 34 punti in tutto; eccellente anche la partita di Carsen Edwards, autore di 25 punti. Al Barça a nulla sono serviti i 26 punti di Jabari Parker.
Settimo sigillo consecutivo di Paris, al Monaco il derby sull’ASVEL
Il Paris Basketball di Tiago Splitter continua la sua marcia trionfale al suo debutto in Eurolega. TJ Shorts (21 punti, 10 assist, 26 di valutazione) e compagni hanno dominato infatti anche in trasferta contro un Anadolu Efes in fase ascendente. La partita della Sinan Erden Dome è stata divertente, anche se la squadra ospite si è sempre dimostrata un passo avanti.
Nell’altra sfida che ha visto protagoniste squadre francesi, il Monaco ha rimontato contro un ASVEL autore di una meritoria prima metà di partita alla Salle Gaston Medicin del Principato. Protagonista assoluto della vittoria Elie Okobo, che con 26 punti, 6 assist e 36 di valutazione ha vinto il riconoscimento a MVP della giornata.
Olympiacos senza pietà, lo Zalgiris ferma il Panathinaikos
L’Olympiacos di Georgios Bartzokas non ha avuto problemi a spazzare via il Baskonia, nonostante l’assenza di Sasha Vezenkov per infortunio. Evan Fournier, sempre più calato nella sua nuova realtà, è stato il migliore in campo con 15 punti, 9 assist e 24 di valutazione. Ottava sconfitta europea per i baschi di Pablo Laso, che non trovano gioco e risultati neanche in campionato.
Il Panathinaikos si stacca dei propri connazionali cadendo sconfitto a Kaunas. Lo Zalgiris di Andrea Trinchieri ha infatti ritrovato il successo nella prima gran notte europea di Lonnie Walker, recentemente atterrato dall’NBA e non incisivo nelle primissime uscite. Per il giovane statunitense 24 punti con 4/6 in triple. Da parte di un Panathinaikos privo di Ergin Ataman, impiegato in veste di coach della Turchia nelle Finestre FIBA, il migliore è stato Kendrick Nunn, autore di 19 punti.
Al Partizan il derby di Belgrado; Real Madrid, che fatica!
A Belgrado il derby tra Stella Rossa e Partizan non è mai una partita qualsiasi, e come spesso succede in questi casi, la squadra non favorita vince. È stato il caso del Partizan di Zeljko Obradovic, che ha così messo fine a una striscia di sei sconfitte consecutive. Migliore in campo Carlik Jones, autore di 21 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 27 di valutazione.
Il Real Madrid ha fatto più fatica del previsto ad avere la meglio sul fanalino di coda Alba Berlino. Un sontuoso Gabriele Procida (18 punti), infatti, ha mantenuto i tedeschi in partita per metà incontro. Dopo il 55-55 dell’intervallo, gli uomini di Chus Mateo sono riusciti a rompere l’incontro grazie a 16 punti di Xavier Rathan-Mayes, 15 punti di Serge Ibaka e alla doppia doppia (12 punti, 10 assist) di Facundo Campazzo.
Classifica:
Per la classifica completa cliccare qui.
Laura78