Scafati (SA), 16 novembre 2024 – E’ un match decisamente frizzante l’anticipo del sabato sera dell’8° turno del girone di andata della LBA 2024-25 nella quale la Givova Scafati supera l’Openjobmetis Varese per 94-85.
Match delicato per la classifica asfittica delle due contendenti specialmente per la Givova Scafati, sotterrata di brutto a Treviso sei giorni fa e che stasera alla Beta Ricambi Arena doveva dare una risposta concreta a tutto l’ambiente. Idem per l’Openjobmetis Varese malgrado il successo interno vs la Virtus Bologna.
Ed è forse per questo, profumando questo match di futura lotta per la salvezza, che il pubblico di casa ha veramente sostenuto i gialloblu riempendo l’impianto come non mai. E possiamo anche scrivere che il supporto molto appassionato abbia veramente sospinto una Givova Scafati che per larga parte del match ha sofferto il gioco di Varese aiutantola così nella 2ª vittoria in casa di fila dopo Cremona.
Per Varese invece un brusco ritorno alla realtà. Chi pensava che la vittoria vs Bologna fosse l’inizio della risalita dopo oggi dovrà ricredersi malgrado l’aver fatto vedere buone cose fino al 30′. L’arrivo di Alex Tyus ha bilanciato le cose vicino canestro in attacco ma in difesa nessuno dei biancorossi è riuscito a contenere un Rob Gray scatenato (MVP del match, 24 p.ti, 4 rimbalzi e 5 assist), nè tantomeno l’ex Paulius Sorokas (18 p.ti e 5 rimbalzi).
E sebbene Varese abbia anche vinto la sfida vicino ai ferri (45-48 i rimbalzi per gli ospiti), alla fine anche un magro 62,5% dalla lunetta pesa vs un 75% di Scafati che ha anche un Kruize Pinkins sempre Grande Capitano (15 p.ti e 7 rimbalzi), ed Andrea Cinciarini che ne mette 9 servendo 8 assist più 4 rimbalzi, segnalando anche i soli 6 p.ti di Elijah Stewart che però cattura ben 8 rimbalzi.
Varese si consola con i 23 p.ti Jaylen Hands in attesa di Kiefer Sykes a tappare la falla apertasi da Nico Mannion, i 15 p.ti di Davide Alviti, i 14 di Justin Gray ma dovrà esserci ben altro spirito per ripartire dopo la sosta del campionato.
Sala Stampa
Herman Mandole
“Penso che per trentaquattro minuti abbiamo fatto la partita che volevamo ma abbiamo buttato via tutto in sei minuti perché abbiamo smesso di passarci la palla e anche di difendere. La partenza di Mannion? Non dipende da questo; è da cinque giornate che giochiamo senza Nico e settimana scorsa abbiamo battuto la Virtus Bologna. Non dovevamo cambiare difesa, bensì continuare a fare quello che stavamo facendo, ossia quello che ci ha portato ad essere sopra di quattro/cinque punti fino a sei minuti dalla fine.”
Marcelo Nicola
“Partita molto combattuta, giocare contro Varese è sempre complicatissimo per via del ritmo che loro sono bravi ad imporre alla gara. Siamo riusciti, nell’ultimo quarto, ad abbassare i possessi aggiustando le nostre difese sui loro uomini di punta e di lì abbiamo preso energia anche in attacco. Sicuramente ci sono ancora tante cose da sistemare, ma stasera ci facciamo i complimenti e cerchiamo di trovare serenità nei prossimi 15 giorni per preparare al meglio la sfida di Reggio Emilia”.
Givova Scafati – Openjobmetis Varese 94-85
Parziali: 27-25; 22-25; 18-21; 27-14;
Progressione: 27-25; 49-50; 67-7; 94-85.
Le pagelle by Roberto Vedani
Openjobmetis Varese
#0 Kaodirichi Akobundu-Ehiogu 7: bene al tiro, 7 rimbalzi ed in 30″ regala spettacolo con una schiacciata pazzesca, una stoppata ed un canestro al volo.
#1 Jordan Harris 5,5: per 20 minuti difende bene poi nell’ultimo quarto sparisce dal gioco eclissndosi.
#2 Davide Alviti 6,5: difende forte per 30 minuti , molto bene in attacco ma quando rientra in campo nel finale sembra aver perso la grinta di prima.
#5 Justin Gray 7: al rientro dopo lo stopo per infortunio si fa apprezzare per essere molto preciso da tre e difendendo forte
#9 Alex Tyus 6: al debutto prende 8 rimbalzi per poi spegnersi ma la sosta lo aiuterà nella forma.
#13 Matteo Librizzi 5,5: dopo la bella gara vs Bologna oggi una gara sottotono dove non gli riesce quasi nulla di quanto ammirato la settimana scorsa, in più cala nel finale.
#18 Nicolò Virginio n.e.
#19 Stefano Bosio n.e.
#24 Elisee Assui 5,5: pochi minuti ma incide con il suo 1/4 dalla lunetta.
#28 Abdel Fall n.e.
#50 Jaylen Hands 6,5: segna 23 punti, 7 rimbalzi e 6 assist ma rovina tutto nell’ultimo periodo sia in regia che al tiro.
#92 Jared Johanson 5: oggi Nino delude, ok 2 bombe e qualche rimbalzo ma fatica molto in difesa.
#2 Rob Gray 8: il migliore, una partita perfetta in attacco e trascinando i suoi ad una vittoria pesante.
#3 Pierfrancesco Sangiovanni n.e.
#6 Alessandro Zanelli 6,5: molto in difesa e si fa rispettare in attacco, prova molto positiva.
#8 Scott Ulaneo n.e.
#9 Paulius Sorokas 7,5: aiuta molto Scafat a stare in scia di Varese e nel finale d il meglio.
#10 Gianluca Greco n.e.
#11 Federico Miaschi 6,5: si sta accendendo, alla sua prima esperienza in LBA sta lentamente prendendo confidenza con la qualità del gioco, 9 p.ti per lui ed una gran difesa su Hands.
#12 Kruize Pinkins 7: bene a rimbalzo e decisivo nel finale, Grande Capitano.
#20 Andrea Cinciarini 6,5: fa sempre qualcosa di buono per la sua squadra soprattutto ferma Librizzi.
#30 Elijah Stewart 6,5: bene a rimbalzo ma in attacco va un pò a strappi, non bene come in passato.
#47 Daniel Akin 6,5: fa il suo in difesa e trova punti importanti dalla panchina
#52 Jordan McRae 5: in serata no, sperando che sia solo una serata…