Lancenigo di Villorba (TV), 10 settembre 2024 – E’ la miglior NutriBullet Treviso della stagione quella che oggi pomeriggio ha letteralmente abbattuto forse la peggior Givova Scafati dell’anno per 104-75 nel 7° turno del girone d’andata della LBA 2024-25 così riuscendo ad interrompere innanzitutto la striscia negativa di 5 sconfitte consecutive (Trapani, Reggio Emilia, Trento, Trieste e Virtus Bologna), successiva alla sola vittoria ottenuta nel derby vs la Reyer Venezia.
Una vittoria che tutta la Treviso del basket voleva ed aspettava e che veramente non consente replica alcuna alla Givova Scafati che deve mestamente recitare il più classico dei mea culpa, avendo cioè dilapidato un +10 all’intervallo lungo (35-45), frutto di un buonissimo gioco offensivo sull’onda lunga della vittoria di domenica scorsa vs Cremona, ma soprattutto in grado di tenere la NutriBullet a soli 9 p.ti nel secondo parziale dopo averne subiti 25 nel primo.
Ma nel secondo tempo, guidati da un Bruno Mascolo MVP del match (23 p.ti, 4 rimbalzi e 7 assist), Treviso cambiava letteralmente faccia e con una grande dose di cattiveria agonistica firmava nei restanti 20′ di gioco un parziale da 69-30 che lasciava di stucco i ragazzi dell’ex coach trevigiano Marcelo Nicola, a tratti travolti dalla furia dei padroni di casa!
Così, nella serata nella quale Ky Bowman (1 p.to e 5 assist), e D’Angelo Harrison (8 p.ti), quasi marcano visita, ecco le seconde linee venir fuori con i 21 p.ti di Osvaldas Olisevicius, 15 di Andrea Mezzanotte ed un ritrovato Pauly Paulicap con 14 p.ti e 16 rimbalzi.
In casa Givova Scafati invece un brutto scivolone, l’ennesimo oseremmo dire e soprattutto dopo aver gestito molto bene la prima parte della gara e questo non va bene per niente. A fine match coach Marcelo Nicola chiederà scusa ai tifosi campani ma questi cali di tensione sembrano siano diventati un marchio di fabbrica di questa squadra.
Difficile quindi poter accettare supinamente il tutto attraverso una famigerata “questione psicologica”. Sì perchè ormai questo senso d’impotenza non può reggere perchè dovremmo anche parlare di scelte tecniche sbagliate ed errori individuali che Marcelo Nicola dovrà affrontare.
Se a questo sommiamo che Scafati oggi produce con un pessimo 12,5% da tre (3/24), questo dato già aiuta molto a capire uno dei motivi di questi cali. Eppoi c’è il capitolo difesa. Dopo un buon inizio ed un discreto atteggiamento di base, ecco il calo di attenzione spalle a canestro che facilita, non poco, il lavoro di Treviso aumentando invece i rimpianti in casa gialloazzurra.
I singoli vedono oggi un Elijah Stewart meno letale di sette giorni fa (17 p.ti), mentre Paulius Sorokas si distingue nel bel primo tempo (16 p.ti ed 8 rimbalzi), come Fede Miaschi, che poi si spegne nel secondo tempo. Andrea Cinciarini dice 9 p.ti, 5 rimbalzi ed 8 assist mentre 8 sono anche i rimbalzi di Capitan Pinkins.
Sala Stampa
Marcelo Nicola
Frank Vitucci
Andrea Mezzanotte
NutriBullet Treviso – Givova Scafati 104-75
Parziali: 26-17; 9-28; 35-14; 34-16.
Progressione: 26-17; 35-45; 70-59; 104-75.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto