Reggio Emilia, 9 novembre 2024 – Nel primo anticipo del sabato sera del 7° turno del girone di andata della LBA 2024-25 l’UnaHotels Reggio Emilia regola in casa per 86-82 la Bertram Derthona riscattando così la bruciante sconfitta in volata di Pistoia ed aggiudicandosi il derby delle uniche due italiane quest’anno nella BasketballCL 2024-25.
Serviva dunque una prestazione gagliarda per questa UnaHotels Reggio Emilia nel mezzo di una crisi d’identità dopo le tre belle vittorie vs Cremona, Treviso e Trieste ed i seguenti KO subiti da Brescia ed appunto Pistoia e la reazione, di grande carattere, è arrivata e con essa la vittoria.
Ma non è tutt’oro quel che luccica perchè Reggio Emilia, avanti nel punteggio durante tutto il match, ha realmente rischiato di perderla sotto l’incalzare di una Bertram Derthona mai entrata del tutto in partita ma fattasi sotto specialmente negli ultimi due minuti del match. Infatti, con 5 palle perse una peggio dell’altra, Reggio Emilia ha quasi rischiato di gettare al vento una gara ben tenuta in mano.
Infatti la Bertram Derthona perde la gara dopo aver anche tirato per andare al supplementare con un tiro di Davide Denegri, colui che aveva suonato la carica nel rientro in gara dei suoi subendo la stoppata di Jamar Smith a 8” dalla sirena sull’84-82 reggiano.
Proprio il play, ex Cremona, è stato colui che ha avuto grande merito nel ritorno in partita della Bertram, addirittura andata anche in vantaggio al 37′ di gioco a coronare una lunghissima rincorsa che aveva neutralizzato un passivo arrivato anche a -13. Numericamente Derthona ha un ottimo Christian Vital (22) e Kyle Weems (13), distribuendo poi molto bene sul resto del team i punti messi a segno.
Però la Bertram Derthona Tortona, che veniva dal successo contro Sassari e la sconfitta in volata di Bologna nel recupero giocato lo scorso mercoledì, è apparsa un pò troppo spenta all’inizio, abulica, probabilmente con le pile scariche per non essere riuscita nel colpaccio. Ma questo non giustifica il dominio dei reggiani sotto i tabelloni che al 40′ dice 48-24, a dir poco imbarazzante per i Leoni bianconeri.
Protagonista assoluto Momo Faye, MVP del match con 15 p.ti e 14 rimbalzi con 31 di valutazione finale che ne indica la superiorità assieme al redivivo Kwan Cheatham, 20 p.ti più 8 rimbalzi che compatta al meglio il gioco di Reggio Emilia che ha nella coppia Jamar Smith (16) – Cassius Winston (14, ma con ben 7 perse), il duo che porta il veliero biancorosso su porti sicuri.
Sala Stampa
UnaHotels Reggio Emilia – Bertram Derthona Basket 86-82
Parziali: 31-20; 18-22; 18-20; 19-20.
Progressione: 31-20; 49-42; 67-62; 86-82.