Dopo averlo fatto per la serie A2 ci riproviamo anche per la serie maggiore. Per non essere ripetitivi e non abusare del claim “Buone e cattive” andremo a cercare le prestazioni top e quelle flop di giornata classificandole come alle Olimpiadi, con un podio virtuale e le medaglie relative. Cominciamo.
TOP
Medaglia d’oro – CORNELIA FONDREN – partita semplicemente clamorosa, e lo sarebbe stata anche senza il lieto finale con la sudatissima vittoria faentina su Alpo. Ha letteralmente dominato la partita con le sue accelerazioni in attacco che hanno quasi sempre portato a 2 se non a 3 punti. In più in difesa ha giocato in pratica da ala forte, cavandosela sempre benissimo.
Medaglia d’argento – LOLLO SERVENTI – dopo la pesantissima sconfitta di settimana scorsa con le susseguenti critiche e prese di posizione ha il merito di essersi presentato (lui e la squadra) al PalaLeonessa con tanta grinta e convinzione riuscendo a vincere contro Brixia e a festeggiare la prima vittoria stagionale con una squadra non ancora al completo.
Medaglia di bronzo – FAMILA SCHIO – nel big match di giornata annichilisce la Magnolia con un primo quarto strepitoso, lanciando un segnale forte e chiaro a tutto il campionato. Il Famila è vivo e vegeto, e quando le partite contano le Orange ci sono sempre. In più ora è tornata anche Juhasz ad aumentare profondità del roster, già ampliato con l’arrivo di Hruscakova che ha messo 8 punti a Campobasso.
FLOP
Maglia nera – la maglia nera di giornata è appannaggio di Brixia Basket, alla seconda sconfitta contro squadre inferiori tecnicamente e se un indizio è una coincidenza, due diventano già quasi una prova. Una prova, corroborata dalla risoluzione consensuale con Tassinari (diretta a Broni, ndr) e dall’esclusione di Louka ufficialmente per scelta tecnica, che senza un ambiente sereno difficilmente si fa strada nello sport moderno. Auguriamo a Brixia di cambiare rotta immediatamente anche perché le squadre che dovevano essere più deboli stanno dimostrando di non esserlo.
Cartellino Rosso – il cartellino rosso lo diamo alla terna arbitrale di San Martino che hanno sbagliato l’ultimo fischio perché su Robinson lo sfondamento era abbastanza evidente. Non vogliamo fare polemiche, capita un fischio sbagliato ma questo è stato pesante perché fondamentalmente ha impedito alle Lupe di portare a casa una vittoria importantissima.
Bene ma non benissimo – diamo questa onoreficenza, se così possiamo chiamarla, al capitano della Magnolia Stefania Trimboli che ha ciccato il big match contro Schio realizzando soltanto 2 punti. Ma cari amici segnatevi queste parole perché Stefania non sbaglia tante partite in una stagione, e comunque questo premio non è nemmeno totalmente negativo. Diciamo che avrebbe potuto fare meglio, e che di solito fa molto meglio di così.
CRISTIANO GARBIN
Youtube: @cgarbo75
Instagram: garbin_cristiano
X : @garbo75