Treviso, 20 ottobre 2024 – Vittoria storica per la Dolomiti Energia Trentino che vince al PalaVerde per 76-83 grazie ad un’ottima partita di squadra, guidata dai 19 di Lamb, 18 di Ford e da una gran performance di Quinn Ellis da 8 punti, 8 rimbalzi e 6 assist.
Trento quindi conferma di trovarsi a proprio agio in LBA mentre in BKT EuroCup latita con un 1° posto in classifica fatta di sole vittorie. Per Treviso invece 3ª sconfitta consecutiva dopo la bella prova di Venezia. Non bastano infatti i 23 punti di Olisevicius,
Primo periodo, Lamb apre la partita con una tripla dall’ala e poco dopo segna un gran canestro dalla media distanza. Treviso si sblocca con Mascolo ma Trento fa subito un parziale di 7-0 firmato Cale, Mawugbe e Lamb, costringendo così coach Vitucci al timeout sul 2-12. Olisevicius in uscita dal minuto di sospensione segna un semigancio di pregevole fattura e poco dopo segna una tripla che infiamma il PalaVerde. Con Lamb e Niang Trento vola sul 7-20. Reazione Nutribullet che dopo la tripla di Ford ritorna sul 16-23 a fine primo quarto.
Secondo periodo, si parte con il canestro dalla media di Lamb ma risponde Mazzola dalla lunga distanza. Cale prima e di nuovo Lamb riportano i bianconeri in doppia cifra di vantaggio. La partita va avanti a strappi, Trento va sul +14 ma Treviso poi rientra sul -10. Il terzo quarto termina 32-48 con la tripla di Ford a fil di sirena.
Terzo periodo, il primo canestro della ripresa lo segna Treviso con la tripla di Olisevicius e poco dopo Harrison replica costringendo Galbiati al timeout. Bowman ancora da tre punti ed è 9-0 di parziale per i padroni di casa. Trento però non molla e con Ellis e Lamb tornano sul +13. Parziale Nutribullet che torna a -6 con i canestri di Macura e Bowman. Trento prova a resistere con i canestri di Ellis e Lamb ma Treviso si fa sempre più sotto. Ford segna la tripla del 56-66 di fine terzo quarto.
Quarto periodo, Mazzola apre il quarto periodo con una tripla aperta ma poi prima Forray poi Cale, riportano i bianconeri sul +12. Olisevicius continua ad essere un fattore della partita e insieme alla classe di Bowman Treviso si rifà pericolosamente sotto a poco dalla fine. Cale in uscita dal timeout segna un palleggio arresto e tiro importantissimo e poco dopo Mawugbe inchioda la schiacciata del 69-83. Il finale dice 76-83 per i bianconeri.
Sala Stampa
Paolo Galbiati
«È stata una bella vittoria, abbiamo giocato un ottimo primo tempo con delle ottime scelte offensive e difensive. Sapevamo che loro, spinti da un palazzetto caldissimo, avrebbero provato a rientrare ma siamo stati bravi nel resistere. Ogni volta che tornavano a -5, noi eravamo bravi a riprenderci la doppia cifra di margine. Quinn Ellis ha giocato un primo tempo impressionante per la qualità delle letture e il ritmo che ci ha dato. Dovevamo dimostrare soprattutto a noi stessi che non eravamo quelli di mercoledì scorso».
Frank Vitucci
“Per noi chiaramente è una brutta sconfitta, non posso negarlo. La nostra settimana è stata molto complicata e si è visto soprattutto all’inizio: abbiamo cambiato il quintetto sperando di ottenere qualcosa in più, ma invece proprio l’inizio pessimo ha segnato il resto della gara.
Nel primo tempo abbiamo concesso loro troppi rimbalzi e abbiamo avuto molta meno energia. Non è bastata la reazione del secondo tempo anche perché, quando ci siamo riavvicinati, i falli di Harrison ci sono costati cari, così come l’errore sulla rimessa.
Quello che abbiamo lasciato a Trento nella prima parte di partita non siamo più riusciti a recuperarlo, e ne va dato loro il merito.
Troppi nostri giocatori stano giocando al di sotto delle loro possibilità, perciò è necessario recuperare forma ed energie innanzitutto dal punto di vista individuale. Ciò influenzerà poi il rendimento della squadra”.
NutriBullet Treviso – Dolomiti Energia Trentino 76-83
Parziali: 16-23; 16-25; 24-18; 20-17.
Progressione: 16-23; 32-48; 56-66; 76-83.