Casale Monferrato (AL), 15 ottobre 2024 – Sfida da alta classifica in quello che è già stato ribattezzato “Il Gruppo della morte” dell’edizione 2024-25 di Basketball Champions League, con gli spagnoli del Baxi Manresa, in forma anche in campionato, di scena in trasferta contro la Bertram Derthona Basket, reduce dalla sconfitta in LBA contro Trieste. Entrambe le squadre avevano vinto due settimane fa in occasione della prima giornata di competizione, Tortona contro i tedeschi del Chemnitz Niners e Manresa sul Benfica.
Il match:
Inizio sognato per i padroni di casa di Tortona, con un parziale di 14-0 firmato da 8 punti di Arturs Strautins e un 6 di Christian Vital. Emmanuel Cate ha segnato il primo canestro di un irriconoscibile Baxi Manresa, che ha costretto Diego Ocampo a chiedere un time-out anticipato. Strautins ha continuato a premere sull’acceleratore, mentre i catalani hanno cercato di non lasciarsi scappare l’incontro dalle mani. Gli uomini di Walter De Raffaele hanno trovato il canestro con Tommaso Baldasso, mentre Manresa ha fatto fatica a rientrare in partita. 30-16 alla fine del primo quarto.
Il layup di Kyle Weems a inizio di seconda frazione ha regalato un nuovo massimo vantaggio ai piemontesi; l’ex Virtus Bologna si è poi ripetuto dalla linea dei 6.25. La nuovo tripla di Vital ha segnato il +21, costringendo Ocampo a un altro time-out per cercare di raddrizzare una partita stortissima. Una serie di palle perse da parte del Manresa ha permesso a Derthona di toccare un massimo vantaggio di +24, quindi un parziale di 0-9 da parte dei catalani ha riaperto almeno un po’ i giochi. Il canestro di Leo Candi sulla sirena ha permesso ai padroni di casa di andare negli spogliatoi sul 53-38.
La ripresa ha seguito la stessa tonica, con Derthona che ha continuato a spingere e a bucare facilmente la retina, davanti alle mille difficoltà catalane. Il Baxi Manresa, infatti, non è riuscito a giocare in velocità e con fluidezza, caratteristiche che rappresentano il suo gioco. Christian Vital ha continuato la sua partita da protagonista, e si è visto anche Ismael Kamagate. 80-59 dopo 30 minuti di gioco. in un ultimo quarto convertito inesorabilmente in garbage-time, l’unico obiettivo del Baxi Manresa era ridurre la differenza canestri, sempre chiave in competizioni come questa. Retin Obasohan ci ha provato, in ogni caso il successo della squadra italiana non è mai stato in discussione. I tiri liberi di Strautins hanno elevato Derthona fino ai 100 punti sull’elettronico, portati ai 102 da Vital.
I protagonisti:
Partita maiuscola per la Bertram Derthona, tutti i giocatori hanno dato il loro contributo, vincendo una sfida contro una squadra difficile dominando dal primo all’ultimo istante di gioco. Spettacolare Christian Vital, MVP con 28 punti (5/8 in triple), 4 assist e 31 di valutazione. Bene anche Arturas Strautins (22 punti), Justin Gorham (16 punti, 6 rimbalzi, 25 di valutazione) e Ismael Kamagate (14 punti, 9 rimbalzi, 24 di valutazione). Da parte di Manresa si salva solo Retin Obasohan, autore di 18 punti.
La sala stampa:
Bertram Derthona vs. Baxi Manresa 102-85
Parziali: 30-16, 25-22, 25-21, 22-26.
Progressione: 30-16, 53-38, 80-59, 102-85.
Laura78