Molto attivo, come sempre, il Mercato LBA 2024-25 sul fronte dei giocatori italiani ed oggi arrivano infatti due notizie di rilievo dalla Nutribullet Treviso, che annuncia la firma di Bruno Mascolo e dall’attivissima Estra Pistoia che riporta a casa Gabriele Benetti e che si trova ad un passo dal chiudere il roster sebbene sia priva del coach…
Iniziamo dal playmaker ex Virtus Bologna lo scorso anno, Bruno Mascolo, che si augura possa trasmettere alla Treviso di coach Vitucci la carica emotiva e caratteriale che lo caratterizza da sempre, 2° nuovo arrivo italiano dopo quello di Valerio Mazzola.
Classe ‘96, Bruno Mascolo cresce nel Basket Team Stabia ed a 15 anni fa il proprio esordio in Serie C con la Nuova Polisportiva Stabia. Nel 2012 il passaggio a Moncalieri per proseguire il proprio percorso nelle giovanili, seguito dal debutto in Serie A2 nella stagione 2013-14 con la PMS Torino allenata da Stefano Pillastrini.
Nel 2015 arriva per Bruno Mascolo il debutto in LBA con l’Auxilium Torino, dove rimane fino al 2017 con intermezzo ad Agrigento in A2 e viene allenato anche da Frank Vitucci. Nell’estate del 2017 scende di categoria per vestire la maglia di Napoli, con cui chiude a 12 punti di media ma l’anno successivo, a Jesi, si consacra come uno dei migliori play della categoria, riempiendo il tabellino sotto ogni voce statistica con 10,7 punti, 5 rimbalzi e 5 assist di media.
Nella stagione 2019-20 per Bruno Mascolo è quella del passaggio alla Bertram Tortona, con cui conquista la Supercoppa LNP al primo tentativo e la promozione nella massima serie al secondo, affermandosi come uno dei giovani più interessanti nel panorama italiano. Eppoi l’impatto con la LBA è ottimo, come testimoniano i 6,4 punti, 2,5 assist e 2 rimbalzi di media in meno di 18 minuti.
La stagione 2022-23 vede poi Bruno Mascolo protagonista con la maglia di Brindisi, un ulteriore salto di qualità sia a livello di cifre che di minutaggio sotto la guida di coach Vitucci, tanto che nella passata estate arriva la chiamata della Virtus Bologna, con cui vince la Supercoppa Italiana e disputa 26 delle 30 partite di regular season.
Eppoi c’è sempre Pistoia, ormai prossima alla chiusura del roster (anche senza coach…?) che, dopo aver firmato Luka Brajkovic, Michael Anuba, Karlis Silins, Michael Forrest ed Elijah Childs annunciato ieri, oggi riporta a casa l’ala Gabriele Benetti, durata annuale per lui, chiudendo il pacchetto dei lunghi ed aspettando gli ultimi due giocatori che chiuderanno i giochi.
Vicentino doc, classe ‘95, ala di 200 cm., Gabriele Benetti ha mosso i primi passi nel settore giovanile della sua città prima di approdare, nel 2013, alla Virtus Bologna. Con le “Vu Nere” arriva terzo alle finali nazionali U19M e, nel 2014, debutta in Serie A.
Nel 2015 passa alla Virtus Roma, in serie A2, dove disputa tre stagioni consecutive scendendo in campo per 59 volte prima di subire un grave infortunio che lo vedrà tornare a calcare il parquet nella stagione 2018-19 in alcune apparizioni con Legnano e poi, dal 2020/21, si trasferisce alla Benacquista Latina (10 punti di media a partita che salgono a 12.2 nella post season e 4 rimbalzi).
Nel 2021-22 Gabriele Benetti si divide, sempre in A2, tra Fabriano (7.2 punti in 24’ di impiego) e OraSì Ravenna (14’ di media di utilizzo nei playoff con il 53% da due punti) e, nell’annata 2022-23 dopo una prima esperienza a Nardò arriva a gennaio alla Giorgio Tesi Group dove diventa protagonista nel cammino trionfale che porterà i biancorossi alla conquista della LBA con i suoi 16’ di media in campo fra regular season e seconda fase raggiungendo oltre il 60% al tiro sia da due che ai liberi durante i playoff.
L’ottimo scorcio di stagione con il Pistoia Basket gli vale la chiamata, sempre in A2, della Juvi Cremona con la quale scende in campo per 31 volte in 21’ di media con quasi 8 punti di media in regular season.