In gara 1 – semifinale playoff A2 – Tabellone Argento– la spunta di 1 Coach Ramondino e la sua Tortona, stasera qui al PalaOltrepo’ di Voghera di Pavia, ma è solo il 5 giugno e la serie tra Bertram Tortona ed Atlante Eurobasket Roma è al meglio delle 5 gare, con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa.
L’Atlante Eurobasket Roma giocherà gara 3, almeno, a Cisterna di Latina non al Palavenali, per una sorta di dietrofront sulle deroghe anti-covid: una storia poco edificante…
Veniamo alla ciccia di stasera. Primi due quarti equilibratissimi, con pochi tiri da fuori e tanta densità nei rispettivi pitturati. Si riprende sul 35-33 inizio terzo quarto fino al 46-46 di inizio ultimo periodo, in cui Roma è ben presente. Per Tortona il solito Cannon che stasera chiuderà a 16 punti realizzati : bella e preziosa la sua bomba del sorpasso, tirata allo scadere dei 24″ di possesso.
Emozionante il periodo finale che pare di marca romana, 60-66 Atlante Eurobasket Roma a 1′ dal termine grazie al solito Bucarelli, ma la palla persa da Magro a 20″ dal termine sopra di 1, porta ad un saggio time out che premia Derthona con lo scavalco, su schiacciata di Mascolo. E’ di nuovo time out, stavolta per Roma per provare a chiudere vincendo ma l’obiettivo non riesce per un soffio, il tiro di Olasewere non va , sarebbe stato il suo 17esimo realizzo.
Nella serata in cui si conta una moria di bombe dalla lunga (desolante 9/41 se sommiamo le non-performances di entrambe le due compagini), l’Atlante Eurobasket Roma trova forza in capitan Fanti (16 di valutazione) e nell’ottimo Daniele Magro (24 di valutazione) dominatori ai rimbalzi (6 in attacco per il centro dell’Atlante!) ma non riesce a limitare la verve di Mascolo che regala ai piemontesi 30′ di basket intenso: è lui stasera che fa il Sanders della situazione.
Alla fine e per un soffio questa prima gara la portano a casa gli uomini di Coach Ramondino, l’uomo che fu, tanto per dire…Secondo di coach Capobianco e poi di Zare Markovski, non uno qualunque.
Vediamo come risponderà Coach Damiano Pilot, lunedi sera 7 giugno.
Sala Stampa
Damiano Pilot
“Ancora una volta non posso che lodare l’impegno dei miei ragazzi, che hanno mantenuto un’intensità altissima per tutta la gara nonostante le assenze. Tuttavia non posso non soffermarmi sul cambio di metro arbitrale nel finale; negli ultimi decisivi episodi della gara siamo così stati penalizzati fortemente, con l’episodio nel finale su Daniele Magro emblematico delle differenze nelle valutazioni sui contatti; siamo stati così privati della possibilità di giocarci fino in fondo le nostre chances.”.
Dertona Basket – Atlante Eurobasket Roma 67-66
Parziali: 17-18; 18-15; 11-13; 21-20
Progressione: 17-18; 35-33; 46-46; 67-66
coach gab