Barcellona, 17 giugno 2024 – L’Assemblea degli Azionisti del Sindacato della Turkish Airlines Euroleague ha approvato le liste delle squadre che parteciperanno alle competizioni di Eurolega e BTK Eurocup nel 2024-25 e ha determinato format e calendario della stagione.
Era già nell’aria che la Virtus Bologna avrebbe usufruito di una wild-card per poter disputare la massima competizione europea, dove troverà come sempre l’Olimpia Milano, in possesso di Licenza A. Con la promozione del Paris Basketball, vincitore dell’edizione 2023-24 della BKT Eurocup, ci sarà solo una differenza nel lotto delle 18 squadre partecipanti, ovvero il Valencia Basket, che tornerà a giocare in Eurocup, competizione che i taronja hanno già vinto per volte (record).
Nella seconda competizione europea organizzata dalla Euroleague Basketball, con sede nella zona alta di Barcellona, come squadre italiane troviamo le ormai abituali Reyer Venezia e la Dolomiti Energia Trento. La Germani Brescia, infatti, nonostante la miglior classifica in campionato, ha rinunciato a giocare in Europa per questa stagione.
Anche Londra rinuncia all’Eurocup, cambiano i polacchi, niente Dubai
Se in Eurolega ci sarà sono un cambiamento rispetto allo scorso anno, in Eurocup le novità saranno tre. Innanzitutto il Valencia Basket, che accompagnerà le ormai solite connazionali Joventut Badalona e Dreamland Gran Canaria, quindi l’Hapoel Gerusalemme, che affiancherà i sempre israeliani dell’Hapoel Tel Aviv. Questa aggiunta è stata possibile grazie al fatto che la squadra britannica dei London Lions, un bacino di pubblico ambito dall’organizzazione, abbia invece rinunciato a partecipare alla competizione. Cambia la squadra rappresentante della Polonia, che sarà il Trefl Sopot, fresco vincitore del campionato del proprio paese, che prenderà quindi il posto dello Slask Wroclaw.
Sventato per quest’anno il “pericolo-Dubai”. La compagine BC Dubai, ammessa all’ABA Liga 2024-25 e costruita recentemente grazie agli investimenti locali e affidata alla sapienza balcanica, aveva velleità europee, ma l’organizzazione vorrà innanzitutto valutare l’impatto del progetto.
Una “finestra FIBA” rispettata dall’Eurolega, Eurocup ferma a Natale
Non sono stati ancora resi noti gli accoppiamenti, ma si conoscono già le date delle due competizioni, che ricalcheranno lo stesso formato dello scorso anni. L’Eurolega, che si dichiara sempre “in dialogo” con la FIBA, rispetterà la “finestra” di fine febbraio, quella che si gioca dopo il week-end delle coppe nazionali. Non sarà così invece per il 21 e 22 novembre. Per la sfida di qualificazione all’Eurobasket 2025 contro l’Islanda del 22 novembre Gianmarco Pozzecco dovrà quindi fare a meno dei giocatori di Virtus e Olimpia, nonché ovviamente degli altri azzurri impegnati in squadre di Eurolega, come sarebbe il caso di Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, attualmente in forza all’Alba Berlino.
Tra le novità rispetto alla scorsa stagione, da segnalare che la BKT EuroCup sarà ferma la settimana tra Natale e Capodanno. Non si ripeteranno quindi “trasferte scomode”, come quella che l’anno scoro aveva visto la Reyer Venezia volare a Barcellona il giorno di Natale per affrontare il Joventut Badalona il 26 dicembre.
Laura78