Ogni anno accade qualcosa di strano nel Mercato LBA 2024-25 e, in questa edizione, arriva in tarda serata l’ufficializzazione dell’Umana Reyer Venezia che, rompendo gli indugi, ufficializza il playmaker Tyler Ennis dopo un discreto tira e molla con l’Hapoel Tel Aviv, che ha tentato a lungo l’ex GeVi Napoli ingaggiato a fine LBA e che con lui era arrivata ad una solo vittoria di distanza dal titolo vinto in finale 2-1 dal Maccabi Tel Aviv.
A questo punto l’Umana Reyer Venezia darebbe il via libera al play azzurro Marco Spissu, al 90% in uscita direzione Reggio Emilia?
Lo sapremo nelle prossime ore, nel frattaempo coach Neven Spahija si sfrega le mani perchè dopo la conferma di Kyle Wiltjer e l’arrivo di Carl Wheatle, l’arrivo di Tyler Ennis colloca un pezzo molto pregiato nel roster oogranata che non dovrebbe subire scossoni importanti da qui ad inizio stagione.
Playmaker di 191 cm, Tyler Ennis è un altro canadese che approda in Reyer Venezia dopo lo stesso Wiltjer e Kabengele. Nativo di Brampton (Ontario, Canada) il 24 Agosto 1994, è reduce da una grande stagione tra le fila di Napoli Basket con cui è stato grande protagonista, trascinando i partenopei al successo in Coppa Italia a Torino.
Infatti Tyler Ennis è stato il miglior assist-man della LBA con 6,7 assist a gara conditi da 14,1 punti con 18,8 di valutazione media. Ennis è risultato il miglior uomo-assist anche delle Final Eight di Coppa Italia (7 a partita).
D’altronde Tyler Ennis, prodotto di Syracuse University, ha grande esperienza in NBA avendo giocato circa 200 gare con le maglie dei Phoenix Suns (che ha scelto Ennis al draft del 2014), Milwaukee Bucks, Houston Rockets e Los Angeles Lakers.
Dal 2020 al 2023 ha giocato in Turchia con le maglie di Turk Telekom Ankara (2020-22), con cui è arrivato ai quarti di finale di Basketball Champions League nel 2020, e Tofas Bursa.