Nella Trento che da oggi apre ufficialmente le operazioni per la missione “Parigi 2024” in salsa Italbasket di Gianmarco Pozzecco c’è anche la costruzione della Dolomiti Energia Trentino che si appresta a disputare l’11ª stagione consecutiva in LBA.
Così, nell’attesa di capire se rimarrà qualche americano della passata stagione (i rumors chiamano in causa Mooney…), ed avendo comunque già ufficializzato l’arrivo di Jordan Bayehe ed Andrea Pecchia, oggi la Dolomiti Energia Trentino comunica di aver contrattualizzato per 2 anni la guardia/ala Myles Cale.
Classe ’99, alto 198 cm., Myles Cale è un atleta dall’evidente esplosività, dotato da un buonissimo tiro dalla lunga ma anche in grado di attaccare il ferro con notevole qualità, senza dimenticare la sua capacità d’incidere spalle a canestro e, per il gioco fisico di coach Paolo Galbiati, è un ottimo prospetto.
Myle Cale, figlio di George Cale (hall of famer a North Carolina A&T), approda a Seton Hall University, dove gioca per 5 stagioni dal 2017 al 2022 e va in doppia cifra di media per 3 annate. Nella sua ultima parentesi nella first division NCAA, gioca 29 partite da 10 p.ti/gara e 4 rimbalzi tirando con il 46% da 2 e il 36% da 3.
Arriva poi per Myles Cale, dopo una breve apparizione in G League con Greensboro Swarm, squadra affiliata agli Charlotte Hornets, la prima annata da rookie in Belgio ai Hubo Limburg United, dove firma un accordo fino al termine della stagione per poi essere prolungato anche nella stagione successiva.
Nel 2023-24 Myles Cale realizza 15,8 p.ti/gara tirando con il 61% da 2 e il 36,4% da 3 con 4,4 rimbalzi a partita e 2,5 assist. In questa ottima stagione alza anche la Lotto Basketball Cup, la Coppa Belga, la seconda nella storia del club.