Barcellona, 2 giungo 2024 – Terza giornata delle semifinali dei Playoff ACB che, nonostante il doppio 2-0 al termine delle due partite, non hanno finito la propria storia. L’Unicaja Málaga, infatti, ha reagito d’orgoglio, annullando il primo match-ball dell’UCAM Murcia e portando a casa la vittoria. Seconda metà di partita molto emozionante al Palau Blaugrana di Barcellona, dove i culé hanno provato in tutti i modi a fermare il ciclone Real Madrid, ma i blancos hanno vinto, conquistando eliminatoria e finale.
Risultati:
L’Unicaja non molla, espugna Murcia e si porta sul 2-1
L’Unicaja Málaga di Ibon Navarro non lascia nulla di intentato. Gli andalusi hanno viaggiato a Murcia sullo 0-2 e, nonostante la pressione del match-ball in mano alla squadra di Sito Alonso, hanno preso fin da subito in mano le redini dell’incontro. La squadra ospite ha infatti dominato per tutti i 40 minuti, toccando un massimo vantaggio di +23 a cavallo tra la fine del terzo quarto e inizio dell’ultimo.
L’ex Venezia Yankuba Sima è stato il migliore in campo, con 13 punti, 12 rimbalzi e 21 di valutazione. 18 punti per Dylan Osetkowski e 14 per Kendrick Perry. Da parte dell’UCAM Murcia non sono bastati i 15 punti e 5 rimbalzi di Dustin Sleva. La squadra levantina disporrà di un secondo match-ball davanti al proprio pubblico per qualificarsi alla gran finale ACB lunedì sera alle 20.30.
Il Barça lotta, ma vince il Real Madrid che va in finale
Non è un gran periodo per il “barcellonismo”. I tifosi culé, infatti, dopo il disgusto degli eterni rivali del Real Madrid campioni di tutto nel calcio, sono accorsi senza troppe speranze, ma comunque appoggiando la squadra di Roger Grimau, al Palau Blaugrana. Gli uomini di Chus Mateo, sul 2-0 dopo i due successi interni, avevano tutto a proprio favore, e infatti sono partiti meglio, toccando il +13 tra fine del primo quarto e inizio del secondo. L’espulsione di Jan Vesely per fallo tecnico + antisportivo sembrava l’ulteriore tegola per i catalani, che comunque hanno reagito grazie a Jabari Parker, diminuendo lo svantaggio all’intervallo (45-49).
Il Barça ha provato a mantenersi in partita, pareggiando sul 55-55 grazie a una tripla di Álex Abrines. Parker ha quindi regalato il vantaggio ai blaugrana, annullato dai due tiri liberi messi a segno da Facundo Campazzo. Ancora un Jabari Parker on-fire ha riportato avanti i padroni di casa, che hanno chiuso il terzo quarto avanti 76-72 dopo una tripla sulla sirena di Ricky Rubio. Massimo equilibrio in avvio di ultimo parziale, e il testa a testa di è mantenuto fino alla fine dell’incontro. Campazzo regalava il +2 al Real Madrid a meno di un minuto dal termine, e quindi faceva +4 con 22 secondi sull’elettronico.
Game, Set e Match per il Real Madrid, che conquista così una nuova finale ACB, la dodicesima nelle ultime 13 stagioni. Migliore in campo Facundo Campazzo, autore di 21 punti, 6 assist e 27 di valutazione. Migliore tra i padroni di casa Jabari Parker, che ha messo a referto 26 punti e 6 rimbalzi.
Laura78