Manresa, 21 maggio 2024 – Con il Real Madrid già qualificato per le semifinali, si sono disputate in settimana le partite valevoli per il secondo turno dei Quarti di Finale dei Playoff ACB. Il Baxi Manresa ha tenuto duro poco più di un quarto contro l’Unicaja Málaga. che ha rotto l’incontro nei primi minuti della ripresa per conquistare un’abbondante vittoria. Più complicato il cammino del Barça, che comunque ha fatto suo un meritorio incontro in quel di Tenerife, portandosi sul 2-0 e qualificandosi per le semifinali, dove se la vedrà con il Real Madrid nel più “clásico” dei classici.
Sabato sera ci sarà un Game 3, quello tra Valencia Basket e UCAM Murcia. I taronja si sono infatti imposti in trasferta per pareggiare la serie. Chi la spunterà tra le squadre di Xavi Albert e Sito Alonso affronterà l’Unicaja in semifinale.
Risultati:
- Baxi Manresa – Unicaja Málaga 61-86
- UCAM Murcia – Valencia Basket 72-83
- Lenovo Tenerife – Barça 92-97
Troppo Unicaja per un volenteroso Manresa
Il Baxi Manresa, che in Gara 1 aveva fatto soffrire la capolista Unicaja al Martín Carpena di Malaga, si giocava tutto in Gara 2. Gli uomini di Pedro Martínez sono scesi bene in campo, disputando un ottimo primo quarto, terminato con la ciliegina della tripla sulla sirena dal suo campo di Travante Williams che ha chiuso il parziale sul 28-20. Da lì in poi in campo ci sono stati solo gli andalusi di Ibon Navarro.
Sotto gli occhi del grande ex Chima Moneke, accorso al Nou Congost per animare la sua ex squadra, l’Unicaja ha rimontato e, con un 8-20 nella seconda frazione, è andato negli spogliatoi già in vantaggio, per poi rompere l’incontro nella seconda parte. Il vantaggio andaluso è lievitato con lo scorrere dei minuti, rendendo l’ultimo quarto abbonante di puro garbage-time. David Kravish è stato il top-scorer con 12 punti. MVP Tyson Carter con 9 punti, 9 assist, 4 rimbalzi e 20 di valutazione.
Valencia espugna Murcia, la serie torna alla Fonteta
Il Valencia Basket non poteva chiudere la stagione con la brutta immagine offerta lo scorso fine settimana. I ragazzi di Xavi Albert hanno reagito, imponendosi in trasferta sul difficile campo della sorpresa della stagione UCAM Murcia. Dopo un avvio equilibrato, la squadra ospite ha preso il sopravvento, chiudendo avanti il primo quarto 14-23. Dopo essere andati negli spogliatoi sul 36-43, la squadra di Sito Alonso ha avuto una reazione d’orgoglio, rimontando e riaffacciandosi in testa e arrivando all’ultima frazione con tutto in gioco.
Nell’ultimo quarto il Valencia Basket ha dimostrato più energia ed accuratezza, rompendo la partita e portando a casa un successo che vale l’1-1 nella serie e la possibilità di giocarsi il tutto e per tutto davanti al proprio pubblico. Stefan Jovic (13 punti, 9 assist e 0 palle perse per 24 di valutazione) è stato il migliore dei suoi, seguito da Brandon Davies, autore di 17 punti.
Il Barça conquista la “clásica” semifinale vincendo a Tenerife
Gara 2 tra il Lenovo Tenerife di Txus Vidorreta e il Barça di Roger Grimau è stata proprio una bella partita di pallacanestro. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, dando vita a una sfida dal marcatore ballerino e indecisa fino alla fine. Dopo un primo quarto favorevole ai culé (21-22 dopo aver toccato un massimo vantaggio di +9), nella seconda frazione sono stati i padroni di casa a portarsi avanti segnando il +7.
I numeri si sono equilibrati e, dopo il 46-44 dell’intervallo, si è vissuta una seconda parte con numerosi cambiamenti di fronte e pochi strappi. Tomas Satoransky, autore di 24 punti con un eccezionale 5/6 in triple (28 di valutazione) è stato il migliore dei blaugrana, seguito da Jabari Parker, che ha messo a referto 17 punti (4/4 da due). Da parte degli insulari non sono bastati i 20 punti e 7 assist del rientrante Bruno Fitipaldo.
Laura78