Pistoia, 05 Maggio 2024 – Di fronte all’ennesimo tutto esaurito al Palacarrara arriva un’altra sconfitta casalinga piuttosto amara per Pistoia, che sfidava i lombardi dopo un intero campionato, i quali non avevano più niente da chiedere per la classifica. Alla fine i toscani giocheranno comunque contro Brescia i playoff, quindi la vittoria non avrebbe cambiato la classifica finale, però una prestazione del genere per la Estra non è proprio un bel biglietto da visita per la post season, mentre Varese chiude il bellezza un campionato comunque deludente rispetto alle aspettative.
Partenza del match fredda della Estra che sbaglia spesso con Moore, mentre Mannion segna subito 5 punti, una tripla di Mc Dermott porta già in fuga gli ospiti sul 4-11 al 5’ minuto. Brienza è subito costretto a chiamare timeout e Pistoia si sveglia, tornando quasi a contatto con Willis e Moore (12-15 al 7’). La Openjob però allunga di nuovo portandosi sul più 10 con due triple di Moretti e Brown, Hawkins sul finale di quarto accorcia le distanze, 19-26.
Nel secondo quarto Brienza mette Della Rosa e la difesa inizia a funzionare per la Estra, Hawkins ben servito in angolo dal capitano, accorcia ancora le distanze 24-26. Pistoia poi spreca due opportunità di seguito per pareggiare ed alla fine Varese ringrazia e con Mannion e Moretti si porta sul massimo vantaggio con agilità, 26-39 al 14’, i padroni di casa per ora assenti ingiustificati. Moore con due triple di fila prova a ricucire le distanze, ma la difesa dei biancorossi continua ad essere assente, mentre Varese continua a martellare in attacco, aggiornando il massimo vantaggio al 18’ mentre Pistoia litiga con gli arbitri, 36-51. Il quarto si chiude sul 42-54, notte fonda per i pistoiesi che non riescono ad ingranare concedendo molti canestri facili agli avversari.
Nella ripresa la musica non cambia, L’Estra inizia bene ma non è sembra concentrata, sbaglia spesso in attacco e la difesa continua ad essere inesistente, per la Openjob è tutto facile, con poca fatica allunga ancora grazie ad i canestri di Mc Dermott e Brown, al 27’ si sfonda il muro dei 20 punti, 50-71, ed il Palacarrara si scoraggia mentre annusa l’odore della ottava sconfitta casalinga, anche stavolta inattesa dopo il fantastico blitz di Trento che era valso la qualificazione ai playoff per la Estra.
L’ultimo quarto, continua come da copione ed il distacco nei primi minuti resta pressoché invariato, ma al Mannion prende il secondo tecnico per proteste e come da regolamento viene espulso. Poco dopo esce anche Varnado con 5 falli dopo uno sfondamento in attacco, la partita diventa anche piuttosto brutta in questi ultimi minuti. Una tripla di Saccaggi prova a dare la scossa a Pistoia e successivamente Del Chiaro con un canestro in area porta il punteggio sul 73-86 al 36’; è però un fuoco di paglia ed i padroni di casa si spengono definitivamente dopo l’ennesima tripla di un super Moretti (30 punti) che chiude definitivamente la contesa.
Sala Stampa
Nicola Brienza
«Il focus era ed è sui play-off – ha messo subito in chiaro coach Brienza nel post gara della sconfitta contro Varese -. Mi dispiace aver perso perché avrei voluto regalare al nostro pubblico una vittoria. Anche oggi i tifosi sono stati fantastici e dà fastidio aver lasciato lì questa partita come capitato altre volte in casa. I risultati di giornata dicono che diverse squadre erano già con la testa ai play-off. Cercheremo di rifarci per Gara 3 quando torneremo qui al PalaCarrara per provare a prenderci un successo nella serie. Sono sicuro giocheremo con la mentalità e la cattiveria agonistica che oggi è mancata». «So che i tifosi non sono arrabbiati e sono stati super anche stasera – ha proseguito Brienza -. Venerdì per gara 3 sono sicuro che sarà infuocato. Il record negativo in casa mi dà un po’ di fastidio, per Pistoia è qualcosa di strano. Oggi Varese è arrivata con la mente libera e hanno fatto una grande gara. Un’ulteriore conferma del fatto che se non siamo al 100% collegati e assatanati abbiamo difficoltà a vincere».
«L’accoppiamento con Brescia è senz’altro complicato, come sarebbe stato con le altre squadre in vetta alla classifica – ha detto il tecnico biancorosso -. Contro di loro sono certo avremo un’altra faccia, sono tranquillo e so che nonostante le difficoltà del match daremo tutto per provare a compiere un altro piccolo miracolo». «A Brescia lotteremo come dei leoni, consapevoli ovviamente delle loro qualità. Hanno atletismo, qualità e un roster costruito per ambire allo scudetto, così come dichiarato dallo stesso presidente. Sono stati primi per tutta la regolar season ma si parte 0-0. Non abbiamo avuto paura l’anno scorso contro squadre più quotate e non l’avremmo nemmeno stavolta. Giocheremo con una concentrazione diversa degna di una gara play-off».
Tom Bialaszewski
«Ringrazio giocatori e tifosi che non ci hanno mai abbandonato» «Sono molto contento della partita, in particolar modo per l’ottimo approccio al match sia in difesa che in attacco. Voglio ringraziare sia i miei giocatori che i tifosi. La stagione non è andata come volevamo, ma i nostri tifosi ci hanno fatto sempre sentire la loro vicinanza, sia in casa che in trasferta».
Estra Pistoia vs Openjobmetis Varese
Parziali: 19-26; 23-28; 15-23; 21-29
Progressione:19-26; 42-54; 57-77; 78-96