Non era una gara3 facile da affrontare per le ragazze di Costa che dopo l’inopinata sconfitta di gara2 avevano qualcosa da farsi perdonare ma anche tutta la pressione sulle spalle per evitare una eliminazione che sarebbe stata clamorosa.
Niente di tutto questo, ma onore a Trieste perché per 25 minuti ha fatto vedere i sorci verdi alle Pantere. Sempre sotto nel punteggio fin dall’inizio, ma con un parziale nel terzo quarto che le ha portate sul 44-45, con Costa che sembrava in difficoltà hanno fatto sognare i loro tifosi l’impresa.
Da quel minimo svantaggio poi è scaturita una reazione veemente di Costa che ha spento i sogni giuliani, ed ha ribadito con forza la propria forza. Quella di avere una panchina lunga, tante armi e giocatrici che hanno caratteristiche peculiari, fuori dagli schemi.
Ad esempio Vittoria Allievi, 19 punti, 12 rimbalzi e 6 assist: ma per chi non ha visto la partita vi assicuro che non sono le cifre che mi hanno impressionato.
La sua cattiveria fin dal primo possesso difensivo contro lo spauracchio Sammartini ( in gara2 però l’hanno marcata altre), la sua leadership nel prendersi la squadra sulle spalle nel momento più difficile vanno ben aldilà delle mere statistiche.
Oppure Osazuwa, rebus irrisolvibile per Trieste e non solo, che sta uscendo di prepotenza in questa fase stagionale, la più importante. Per lei si parla già di interessamenti di squadre di A, intanto in A2 sta dimostrando di essere un arma totale in mano ad Andreoli.
Onore a Futurosa dicevamo, perché ha giocato una grande stagione e ricordiamo che in questa serie non ha avuto Macarena Rosset, mica una qualunque, e che Tempia si è infortunata in gara1.
Ciò nonostante ha giocato una grande serie, come l’ha disputata Costanza Miccoli, spesso imprendibile per le lunghe di Costa e forse meritevole di un salto al piano di sopra. Brava anche Sammartini, ma già lo scorso anno avevamo notato le sue capacità, affinatesi in questi 12 mesi.
Ora per la squdra di Andreoli c’è San Giovanni Valdarno, sfida con un altra squadra fisica ed esperta, e sarà sicuramente una battaglia senza quartiere. Chissà che quella gara2 persa a Trieste non sia stata un toccasana per un gruppo che se stimolato a dovere non teme confronti nella categoria.
I tifosi delle Pantere lo sperano, appuntamento quindi a domenica prossima per gara1 di semifinale
IL TABELLINO: Limonta Costa Masnaga 84 – IVision Futurosa Trieste 52
LE PAGELLE
Allievi Vittoria 8,5: una delle sue migliori partite in maglia Costa, forse la migliore. Come ho scritto sopra, non tanto per le comunque clamorose statistiche, ma proprio per l’approccio e la leadership.
Osazuwa Cristina 7,5: se riceve in area, bisogna solo sperare che sbagli, come in effetti qualche volta è capitato. Ma questo lo sapevamo già, quel che sorprende è un ottimo atteggiamento in difesa rispetto al passato, e questa cambia parecchio il panorama di Costa, e delle avversarie. Di contro, sarebbe meglio evitasse passaggi troppo complicati…..
Piatti Caterina 6,5: gioca pochissimo ma la sua tripla in quel momento è stata parecchio utile
Bernardi Ilaria 5: fuori partita, Andreoli se ne accorge e va con Caloro ricevendo ottime risposte. Contro Valdarno però ci sarà gran bisogno di Ilaria
Tibè Angelica 6,5: al terzo indizio direi che c’è la prova: è scivolata nelle rotazioni dietro ad Osazuwa. Gioca comunque una più che discreta partita, anche se non la sua migliore.
Ravelli Ashley 6,5: la sua serie di triple fa scappare via Costa nel primo tempo, poi nel secondo si appannano le percentuali ma aiuta a gestire con la sua esperienza
Pappalardo Carolina 7: l’unica ad avere il passo per stare con Miccoli, segna degli ottimi canestri nel primo tempo, nella ripresa in ala forte Andreoli va con N’Guessan
N’Guessan Nancy 7: propositiva in attacco e sveglia in difesa contro Miccoli, anche se a volte ne subisce l’altezza. Nel secondo tempo diventa ancora più incisiva in attacco, anche se sbaglia troppi liberi
Caloro Beatrice 7,5: con lei la difesa ha un altra intensità. Nonostante nel primo tempo sbagli qualche tripla di troppo non si abbatte e continua a tirare, infilandone due nella ripresa. Ma lo sappiamo che il carattere non le manca di certo.Ostojic Marta 5: presa ora da Caloro ed ora da N’Guessan non rende come dovrebbe, sparando triple a salve e perdendo tanti palloni
Miccoli Costanza 7,5: cuore ed anima delal squadra, gioca un altra partita importante concludendo dei playoff spaziali. Mezzo voto in meno però per la gestione dei falli
Sammartini Giorgia 6,5: Allievi le va faccia a faccia fin dal primo possesso, nel primo tempo subisce la situazione ma piano piano entra in partita offensivamente con i suoi tiri dalla media
Carini Sofia 5,5: 12 minuti piuttosto anonimi per il capitano
Collovati Paola 6: pochi minuti in campo, non fa danni
Camporeale Chiara 4,5: sono mancati terribilmente i suoi punti, il suo 1/10 al tiro suona come una condanna per Futurosa
Lombardi Martina 6: mi è piaciuta la sua intraprendenza, meno la sua precisione al tiro, specie dalla lunetta
Leghissa Nicole 5,5: soffre contro Osazuwa ma comunque regge l’impatto. E’ ancora giovane, crescerà
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
GARBIN CRISTIANO
Youtube: @cgarbo75
Instagram: garbin_cristiano
X : @garbo75