Cividale, 12 aprile 2024. La UEB Gesteco Cividale aveva bisogno ancora di 2 punti per salutare definitivamente la zona play-out e li ha ottenuti stasera ai danni della Novipiù Casale Monferrato, vincendo 89-64. Si tratta della nona vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Pillastrini, unici ancora imbattuti in questa fase ad orologio e ora ufficialmente qualificati ai play-off. Per Cividale si è trattata di una lunga cavalcata, di due mesi, per lasciare il decimo posto del girone rosso, ad un passo dalla retrocessione e concretizzare il sogno salvezza, ritrovando l’entusiasmo che l’aveva contraddistinta nelle precedenti stagioni. I piemontesi, che la settimana scorsa avevano colto un miracoloso successo contro l’Apu Udine, erano ritornati in corsa per raggiungere i play-out, ma ora dovranno aspettare i risultati di Latina e Agrigento e sfruttare l’ultima opportunità casalinga contro Chiusi, in una sfida all’ultimo sangue tra Cenerentole.
Cronaca
Pillastrini esordisce con Redivo, Lamb, Marangon, Dell’Agnello, Miani, mentre Cova con Kelly, Pepper, Calzavara, Martinoni e Fall. Redivo, l’eroe della precedente partita contro Milano, apre le marcature, ma Martinoni accorcia subito. Cividale ha le polveri bagnate, così l’ex di turno, Dalton Pepper porta avanti gli ospiti. Miani spara la tripla, ma Fall con un jumper pareggia. Dell’Agnello e Marangon regalano un nuovo vantaggio ai ducali. I padroni di casa sistemano la mira e anche dell’Agnello si unisce alla sagra delle triple. Sul -7 Cova deve rimettere ordine in campo. Dopo un botta e risposta, arriva il Mastellari show che vale il +11. Il secondo fallo consecutivo dei piemontesi sul tiratore dall’arco, manda in lunetta Rota, che fa 2/3, siglando il parziale di fine primo quarto sul 27-16.
Cividale vola con Mastellari, che riprende da dove aveva lasciato. Lamb lancia la ciliegina del +15. Martinoni è impreciso ai liberi, così Mastellari segna il +19, con Cova che deve nuovamente fermare il gioco. I ragazzi del Pilla sono caldi e con entusiasmo martellano il canestro, mentre la Novipiù fatica a trovare il ferro, scivolando a -25. Redivo insacca la tripla del 54-28 che apre l’intervallo. La Gesteco tira con percentuali quasi irreali dalla lunga distanza (9/12), ma in generale prevale su tutte le classi statistiche. Importante è anche la differenza di assist 11-3, che dimostra come i friulani abbiano una buona intesa tra di loro. In doppia cifra solo Martino Mastellari, con 16 punti (6/7 al tiro).
Cividale ritorna in campo ancora carica e Redivo apre le marcature. Monferrato aumenta l’intensità e la velocità, provando il tutto per tutto per rimontare, ma non riesce a minare la fiducia dei padroni di casa, che toccano il +30. Duello tra Dell’Agnello e Pepper a chi segna di più, vinto dal 77 gialloblu. Kelly dalla lunetta chiude il parziale della terza frazione con il risultato di 75-50. Le percentuali da 3 dei padroni di casa sono in lieve calo, mentre inizia ad entrare qualche tripla degli ospite, rimasti a secco nel primo tempo.
L’ultimo quarto si apre un lunghissimo garbage time in cui Cividale è sempre attenta a non perdere terreno, lasciando spazio ai giovani, con Redivo e Lamb ormai a riposo. Per i piemontesi è tempo di rendere meno amara la sconfitta e ricucire qualcosa. Guidati da Fall, partono dal -32, e piazzano un parziale di 9-2 negli ultimi 5 minuti . La Gesteco vince 89-64, con due principali fattori a favore: il tiro dalla lunga distanza (12/20 contro 5/19) e la qualità del trattamento della palla (21 contro 9 gli assist).
MVP dell’incontro: Giacomo Dell’Agnello, autore di 19p, 7 rimmbalzi e 3 assist in 22′. A quota 19p si è fermato anche Martino Mastellari, che nel finale ha sporcato un po’ le statistiche. Stasera Lucio Redivo ha avuto meno occasioni del solito in attacco, ma si è speso in modo efficace con i compagni, 17p e 6 assist in 26′. C.J. Kelly è stato il più prolifico della Novipiù con 14p, mentre Niccolò Martinoni è stato la spina nel fianco avversario, in area, con i suoi 10p e 8 rimbalzi.
Sala stampa
Le parole post-gara del coach della Novipiù Casale Monferrato, Stefano Cova
Tabellini
UEB Gesteco Cividale – Novipiù Casale Monferrato 89-64
Parziali: 27-16; 27-12; 21-22; 14-14.
Progressione: 27-16; 54-28; 75-50; 89-64.