Bourg-en-Bresse (Francia), 12 aprile 2024 – È il Paris Basketball il campione dell’edizione 2023-24 della BKT Eurocup. Gli uomini allenati da Tuomas Iisalo non hanno deluso de aspettative, coronando una stagione praticamente immacolata con il titolo di campioni dell’Eurocup, che qualifica i francesi per via sportiva alla prossima stagione di Turkish Airlines Euroleague. TJ Short, eletto MVP sia della regular-season che delle finali, ripete il titolo conquistato l’anno scorso con il Bonn in Basketball Champions League, e si prepara all’Eurolega.
Il match
Dopo il successo per 77-64 conquistato martedì in Gara 1, il Paris Basketball si è ripetuto, imponendosi anche in trasferta contro i connazionali del Mincidelice JL Bourg-en-Bresse, vincendo così per la prima volta nella giovane storia del club transalpino una competizione europea, che, oltre alla soddisfazione di alzare una coppa al cielo, regala la qualificazione diretta per la prossima edizione dell’Eurolega.
Nel computo delle due gare il Bourg-en-Bresse ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote ai più quotati rivali del Paris Basketball. La squadra di Frédéric Fauthoux, infatti, è riuscita a mantenere gli avversari al di sotto della propria media di annotazione (97 punti), e in Gara 2 giocata in casa, il Bourg è stato in vantaggio per praticamente tutta la prima metà dell’incontro. Nella seconda metà della sfida la qualità individuale dei parigini si è fatta notare, anche se non è stato fino all’ultima frazione quando gli ospiti hanno rotto l’incontro a proprio favore.
Il migliore in campo è stato TJ Shorts, autore di 22 punti e 28 di valutazione per il Paris Basketball, mentre per il Bourg-en-Bresse non sono bastati i 16 punti di Isaiah Mike.
I numeri dei campioni
TJ Shorts, che l’anno scorso aveva vinto la BCL con il Telekom Baskets Bonn (e con sempre Tuomas Iisalo in panchina) ha fatto incetta di premi individuali anche in quest’edizione della BKT Eurocup, venendo eletto sia MVP della regular-season che delle finali. L’eccentrico playmaker di 1.75 m ha chiuso con una media di 18 punti, 7.3 assist, 3.4 rimbalzi e 23.4 di valutazione, essendo estremamente regolare (mai al di sotto della doppia cifra).
Il Paris Basketball ha chiuso con il titolo una stagione storica, con 22 vittorie e una sola sconfitta, maturata in casa contro il Besiktas lo scorso novembre. Mai nessuna squadra aveva fatto registrare un record così schiacciante nella seconda competizione europea.
JL Bourg-en-Bresse vs Paris Basketball 81-89
Parziali: 26-22, 20-21; 17-21, 18-25.
Progressione: 26-22, 46-43; 63-64, 81-89.
Laura78