Bourg-en-Bresse (Francia), 3 aprile 2024 – “Les jeux son faits, rien ne va plus”. Tanto vale dirlo in francese, perché questa sarà la lingua che si parlerà nella finale 2023-24 della BTK Eurocup, e questa sarà la lingua che parlerà il campione della seconda competizione europea. Il JL Bourg, infatti, ha battuto per 89-63 il Besiktas nella decisiva Gara 3 di semifinale disputata in Francia. La squadra della cittadina del dipartimento dell’Ain, ai confini con la Svizzera, si giocherà il titolo contro i favoriti del Paris Basketball.
Il match
Tutto in gioco nella Salle Ekinox per Gara 3 delle Semifinali di BKT Eurocup, alla quale il JL Bourg, primo del Girone B al termine della regular-season, affrontava la sorpresa Besiktas, sesta del Girone A. I turchi allenati dall’energico serbo Dusan Alimpijevic, che aveva già sfiorato il miracolo due stagioni fa, cadendo in finale contro la Virtus Bologna alla guida dei sempre turchi del Bursaspor, hanno resistito per tre quarti.
Negli ultimi 10 minuti non c’è stata partita il parziale di 24-4 messo a segno dai locali allenati da Frédéric Fauthoux hanno regalato la vittoria e la finale alla squadra francese, che quindi si ritroverà faccia a faccia con il Paris Basketball in un derby transalpino, e che vedrà scontrarsi le due squadre che avevano dominato i due gruppi nel corso della regular-season. Alimpijevic è stato espulso per doppio tecnico a 4 minuti dalla fine dell’incontro, con i suoi ormai sotto di 18 punti.
Il centro bielorusso Maksim Salash, con un passato tra categorie inferiori spagnole e squadre di medio-bassa classifica della VTB League, è stato il migliore in campo con 19 punti, 4 rimbalzi e 19 di valutazione in 19 minuti in campo. In generale il Bourg-en-Bresse è una squadra che basa la sua forza nel gioco collettivo. Da parte del Besiktas non sono bastati i 18 punti dell’americano-montenegrino Derek Needham.
JL Bourg-en-Bresse vs Besiktas 89-63
Parziali: 23-21, 21-20, 21-18, 24-4.
Progressione: 23-21, 44-41, 65-59, 89-63.
La serie
Il JL Bourg aveva vinto Gara 1 disputata in Francia a inizio della scorsa settimana per 86-74 (16 punti e 24 di valutazione del canadese Isaiah Mike), mentre il Besiktas aveva pareggiato i conti in una trascendentale partita disputata nell’inedito (per loro) scenario della Sinan Erden Dome vincendo per 82-71 (MVP Marko Simonovic).
L’altra semifinale
Il Paris Basketball aveva battuto per 2-0 il London Lions nell’altra semifinale. 99-86 il risultato per i francesi nella partita disputata in casa (23 punti, 6 rimbalzi, 7 assist, 3 recuperi e 33 di valutazione per TJ Shorts). 85-93 il risultato della sfida disputata nella capitale inglese (MVP sempre TJ Shorts, autore di 21 punti, 5 assist e 24 di valutazione).
Calendario della finale
Paris Basketball e JL Bourg-en-Bresse, che nel campionato francese non vanno affatto male, alle spalle della capolista AS Monaco, si troveranno faccia a faccia per la gran finale con Gara 1 in programma già martedì prossimo, il 9 aprile, mentre Gara 2 si giocherà venerdì 12. Se fosse necessario lo spareggio, si giocherebbe lunedì 15 aprile.
In palio, oltre alla Coppa, anche un posto per la prossima Turkish Airlines Euroleague.
Laura78