Mercoledì 20 marzo proseguirà la stagione della #SerieAFipic 2023-24 con #Gara1 della Finale Playoffs Scudetto 2024 che abdrà in scena al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena, inizio alle ore 15:00, tra le due contendendi S.Stefano Kos Group padroni di casa ed UnipolSai Briantea84 Cantù.
Per la stagione della #SerieAFipic 2023-24 non è un’inedito vista che rivedremo la finale dell’ultima Coppa Italia, vinta 63-67 dalla Briantea84 lo scorso 28 gennaio al termine della Final Four di Porto Torres.
Non è stato invece un indedito lo scontro Briantea84 vs S.Stefano come Finale Scudetto una contro l’altra, dopo due Finali Playoffs consecutive incentrata sullla sfida Amicacci vs Briantea84. Quindi l’ultima Finale Scudetto tra Briantea84 e S.Stefano risale alla stagione 2020-21, quando a trionfare fu la Briantea84 per 2-1 in rimonta, con doppio successo a Meda in #Gara2 e #Gara3.
Nelle sfide di semifinale il S.Stefano ha vinto vs i campioni d’Italia in carica della Deco Metalferro Amicacci ribaltando il KO casalingo di #Gara1 grazie ad una doppia vittoria al PalaCastrum di Giulianova, mentre la Briantea84 Cantù ha regolato 2-0 il Banco di Sardegna Dinamo Lab, proprio come avvenuto nel turno di semifinale dello scorso anno.
Per la Briantea84 sarà così l’11ª Finale Scudetto consecutiva, non considerando la cancellazione del campionato 2020. Ecco le parole di coach Josef Jaglowski alla vigilia:
“Siamo concentrati sulla prima gara di questa serie di finale scudetto. Per noi è sempre un onore poterci essere, ma conosciamo bene anche tutte le difficoltà. Abbiamo raggiunto l’atto finale del campionato dopo aver disputato delle gare complicate contro una delle squadre più forti della #SerieAFipic: la Dinamo Lab Sassari. Adesso la nostra avversaria sarà Santo Stefano, attualmente detentrice dell’ultima Eurocup1 e della Supercoppa Italiana. La nostra forma è buona e abbiamo tanta motivazione. Se scenderemo in campo compatti e mostreremo il nostro carattere, allora ci sarà più possibilità di portare a casa la vittoria. In ogni caso si tratterà di una grande battaglia tra due delle squadre più forti del torneo”.
L’albo d’oro della #SerieAFipic dice 9 scudetti per la Briantea84 e uno per S.Stefano, quello del 2019 ottenuto contro i biancoblù. Ma i marchigiani sono detentori dell’ultima Supercoppa Italiana vinta contro Amicacci Abruzzo nel novembre 2023 e dell’Eurocup1, conquistata al PalaMeda nell’aprile 2023.
Tanti gli intrecci tra le due formazioni che quest’anno si sono incontrate già quattro volte: oltre alla citata Coppa Italia, due sfide durante la regular season di #SerieAFipic con 2-0 per la Briantea84 e lo scontro europeo nel girone di Champions Cup che ha visto trionfare proprio il S.Stefano.
Dopo la trasferta marchigiana, il verdetto per la consegna del titolo avverrà sul parquet del PalaMeda con #Gara2 in programma alle ore 14:15 di sabato 23 marzo, eventuale #Gara3 domenica 24 marzo alle ore 18:00, diretta Rai Sport con telecronaca di Edi Dembiski e Stefano Rossetti.
Nel fine settimana del basket in carrozzina in programma anche le gare di finale per i piazzamenti dal 3° al 7° posto: Dinamo vs Amicacci (3° posto), Firenze vs Bergamo (5° posto), Reggio Calabria vs Treviso (7° posto).
Dunque un calendario decisamente compresso per garantire la partecipazione dell’ItalFipic al torneo pre-olimpico ad Antibes, in Francia, esordendo vs il Marocco proprio il 12 aprile alle ore 11:00; 2° match vs la Colombia il 13 aprile (sempre alle 11:00), mentre il 14 aprile sarà sfida alla Germania (ore 18:00). Finale decisiva per l’accesso alla Paralimpiade in calendario il 15 aprile.