Udine, 11 marzo 2024. L’APU Old Wild West Udine ritorna al Carnera dopo un mese di assenza, confermando il terzo posto nel girone rosso, forte di 3 successi su 3 nella fase orologio. La Ferraroni Juvi Cremona, invece, è in striscia negativa da 5 partite, che mettono a rischio il 6°posto nel girone verde: ultima sconfitta è stata contro Cividale. Entrambe le squadre sono impegnata in settimana in un recupero, approfittando dello stop per la Coppa Italia. Stasera, dopo un quarto di assestamento, i friulani hanno preso il comando della partita, per poi amministrare il vantaggio durante tutto il secondo tempo. Alla fine si sono imposti sui lombardi per 86-68, mantenendo l’imbattibilità nella seconda fase.
Cronaca
Vertemati schiera Caroti, Alibegovic, Arletti, Gaspardo, Delia, mentre Bechi Shahid, Cotton, Benetti, Costi e Vincini. Gaspardo apre le marcature dalla linea della carità. Cotton realizza un minisorpasso, prima del break di 7-0 dei friulani. Una distrazione in apertura offensiva permette a Shahid di volare indisturbato a canestro. Shahid e Cotton producono il controparziale di 6-0, chiuso dal libero di Delia. Magro porta a +3 il vantaggio, poi serve il taglio di Costi. Sul -5 Vertemati ferma il gioco. Monaldi e Da Ros smazzano due splendidi assist per De Laurentiis, che dalla lunetta rosica punti. Clark sfrutta il bonus falli per pareggiare. Tortù ai liberi regala il quarto ai lombardi per 16-18.
Musso allunga a +5. Le squadre si rispondono colpo su colpo, ma un paio di buone difese degli esterni e 4 punti consecutivi di Caroti riportano Udine a -1. Alibegovic, chiuso, trova Ikangi e poi in transizione spara la tripla ignorante. Altra buona difesa di Udine che riesce a fermare l’offensiva, per poi volare in transizione e far esplodere il palazzetto con il tap-in di Gaspardo. Bechi sul -6 ferma il gioco. Una tripla di punta di Alibegovic vale il +9 dei friulani, poi una magia di Da Ros pesca Ikangi sotto canestro per il +11. Shahid si procura il fallo di De Laurentiis e va in lunetta, dove non sbaglia. Vertemati disegna l’ultima azione e Caroti concretizza il buzzer beater del 42-30. Udine tira con molta più precisione degli avversari, nonostante qualche persa di troppo e qualche sbavatura ai liberi. Cotton e Caroti sono già a quota 10p.
Arletti inaugura il secondo tempo con 5p consecutivi, insieme a tanti piccoli aiuti difensivi. Caroti vede Gaspardo libero, che si crea un varco per l’appoggio comodo. Bechi prova a rimettere ordine e Tortù si infiamma: 11 punti in un amen. Udine continua a sparacchiare senza successo dalla lunga e dalla media, mentre il jumper di Vincini vale il -7. La bomba di capitan Monaldi e i liberi di Clark sono puro ossigeno per i friulani, ma gli ospiti continuano a tagliare l’area. Mentre Clark è impegnato ai liberi, esplode la gioia per la notizia della vittoria della Coppa Italia femminile da parte delle Apu Women. La terza frazione si conclude con Udine avanti 64-51.
L’Apu si affaccia all’ultimo periodo cercando di mettere sin da subito in ghiaccio il risultato e piazza un 7-0 trascinata da Clark. Gli ospiti non si fanno scoraggiare, ma Udine ha un vantaggio notevole e una panchina lunga. Sabatini e Vincini recuperano qualche punto fino al -14. Si sente la stanchezza in campo e si susseguono errori e incomprensioni a fronte di difese dure. Gaspardo si fa spazio per il +16. Nel garbage time i padroni di casa cercano De Laurentiis che incrementa così le sue statistiche personali. Finisce 86-68.
Udine ha dominato le classi statistiche, lasciando agli avversari solo una migliore gestione di palle perse e recuperate. Ben 5 giocatori sono andati in doppia cifra, indice di una squadra che trova sempre protagonisti diversi nei vari momenti della gara. L’MVP è stato Quirino De Laurentiis con 14p, 7 rimbalzi e 6 falli subiti in 16′. Per la Juvi, prestazione da incorniciare per Lorenzo Tortù: grazie ad un secondo tempo stratosferico, chiude con 15p e 7 rimbalzi.
Sala stampa
Tabellini
APU Old Wild West Udine – Ferraroni Juvi Cremona 86-68
Parziali: 16-18; 26-12; 22-21; 22-17.
Progressione: 16-18; 42-30; 64-51; 86-68.