Cividale, 9 marzo 2024. La Benacquista Latina, dopo aver affrontato in casa Udine e Trieste, stasera si presenta a Cividale con un bilancio di 2 sconfitte su 3 nella fase orologio e l’ultima posizione del girone verde. La UEB Gesteco Cividale, che in settimana ha rescisso il contratto con Vince Cole, nella seconda fase della stagione è partita con il coltello tra i denti per tentare di raggiungere i play-off. Dopo Trapani, vince anche a Treviglio e a Cremona, guadagnando una posizione in classifica. Entrambe le squadre hanno una gara da recuperare la prossima settimana, approfittando dello stop per la Coppa Italia.
Stasera gli ospiti, con Mayfield e Alipiev hanno provato a strappare i 2 punti agli avversari, ma i friulani hanno letto bene la partita, cercando spesso Miani e Berti, che si sono dimostrati letali, insieme allo show di Mastellari che ha spaccato la partita. Cividale vince 75-58.
Cronaca
Pillastrini nonpuò contare su Campani, ma si affida a Redivo, Lamb, Marangon, Dell’Agnello, Miani , mentre Sacco a Romeo, Parrillo, Mayfield, Moretti e Alipiev. Miani apre subito le marcature. Le polveri sono bagnate e Moretti replica dopo un paio di minuti. Dell’Agnello realizza in area, ma Mayfield con due bombe consecutive porta in vantaggio gli ospiti. Anche Alipiev è caldo e contribuisce con 2 triple, per il +8. Pillastrini ferma il gioco. Miani e Redivo riportano i ducali a -2. Redivo risponde a Alipiev, poi di rapina va ad appoggiare il 17 pari. Miani in transizione si guadagna 2 liberi, fa 1/2 ma la Gesteco riporta il muso avanti. Romeo trova 2 punti prima del suono della sirena, così Latina conclude la prima frazione in vantaggio 18-19.
Miani e Berti fatturano il 4-0 con cui i friulani si riportano avanti, ma Alipiev non molla. Mastellari e Berti creano un nuovo allungo a +5. Redivo in contropiede appoggia il +7, mentre Berti sotto canestro ha spazio per il +9. Sacco vuol mettere ordine. Calano le percentuali al tiro ospite, mentre Cividale con Dell’Agnello arriva a +11. Alipiev trova un canestro da rimbalzo, ma Dell’Agnello dalla linea della carità non delude. Mastellari in ritmo infila il +16. Il solito Alipiev accorcia , mentre Mayfield dalla lunetta realizza il -9. I padroni di casa non trovano la retina, Viglianisi trema ai liberi, così si va a riposo con i locali che conducono 40-32. Doppia cifra per Alipiev, 17p, Miani, 11p, Redivo e Mayfield 10p.
L’intensità difensiva è alta e la tripla di Lamb arriva dopo 2 minuti e mezzo, subito annullata da Parrillo. Moretti si ritrova un mismatch con Redivo e infila 2 comodi. Ancora Lamb, questa volta con un piede sulla linea indovina il +8. Una rubata di Rota viene finalizzata da Redivo, per il +10. Miani replica a Mayfield, mentre Mastellari ai liberi è glaciale. Borra si fa spazio in area e corregge a canestro. Cividale termina in vantaggio anche la terza frazione, 52-43.
Mastellari riporta il divario in doppia cifra. Dell’Agnello consegna cioccolatini speciali, prima per l’alley-oop di Miani, poi per l’appoggio di Berti. Sacco sul -14 richiama in panchina i giocatori. Continua il momento magico di Mastellari, che al 2+1 aggiunge ulteriori 5p consecutivi, fino a toccare il +19. Le squadre raggiungono ben presto il bonus falli e si sussegguono i viaggi in lunetta. L’affondata di Berti vale il +20 e inaugura il garbage time. Pillastrini svuota la panchina, un’opportunità per il giovane Calò che si dimostra infallibile ai liberi. Finisce 75-58 a favore dei padroni di casa.
Cividale ha giocato sempre con grande intensità, dominando l’area. E’ stata molto attenta, girando bene la palla fino a trovare il tiro migliore (25-12 gli assist), inoltre ha sfruttato diverse seconde occasioni, provenienti sia da palle recuperate (7-1) che da rimbalzi offensivi (11-5).
MVP: Gabriele Miani, autore di 18p e 11 rimbalzi in 29′. Anche Matteo Berti raggiunge la doppia doppia con 13p e 10 rimbalzi in 27′. Partita da incorniciare pure per Martino Mastellari, 19p (6/9 al tiro e 5/5 ai liberi) in 18′. Nelle file laziali da sottolineare i 23p e 10 rimbalzi in 40′ di Ivan Alipiev e i 16p in 31′ di Demario Mayfield.
Sala stampa
Tabellini
UEB Gesteco Cividale – Benacquista Assicurazioni Latina 75-58
Parziali: 18-19; 22-13; 12-11; 23-15
Progressione: 18-19; 40-32; 52-43; 75-58.