Barcellona, 1 marzo 2024 – Torna la Turkish Airlines Euroleague dopo le due settimane di stop dovute alla disputa delle Coppe nazionali e delle Finestre FIBA, finalmente con la partecipazione dei giocatori della massima competizione europea, che si è quindi fermata. Subito una sorpresa, con la netta vittoria del Panathinaikos sul campo della capolista Real Madrid, per non parlare dell’attesissimo ritorno di Ricky Rubio tra le file del Barça, che ha dato vita alla sfida della giornata contro il Monaco. La compagine del principato, grazie a una serissima prestazione difensiva, ha rovinato la festa culé conquistando un’eccellente vittoria.
Fenerbahçe, Olympiacos, Maccabi e Partizan conquistano successi importanti in chiave classifica, con i turchi che puntano ai Playoff diretti e le altre tre in lotta per le posizioni Playoff/Play-in.
Risultati:
- Alba Berlino – Maccabi Tel Aviv 71-106
- Virtus Bologna – Valencia Basket 87-74
- Partizan Belgrado – Anadolu Efes 100-90
- Real Madrid – Panathinaikos 86-97
- Fenerbahçe – Baskonia 111-96
- Zalgiris – Olympiacos 76-95
- ASVEL – Olimpia Milano 81-77
- Bayern Monaco – Stella Rossa 74-66
- Barça – AS Monaco 67-77
Il ritorno di Ricky Rubio al Palau e la vittoria del Monaco
Al Palau Blaugrana pubblico delle grandi occasioni per la sfida contro il Monaco di Mike James. Grandi aspettative per l’entrata tra i 12 di Ricky Rubio, che era tornato alla pallacanestro giocata in occasione delle partite della nazionale spagnola. Il playmaker del Masnou è stato accolto da applausi e ovazioni in fase di presentazione, quando è entrato in campo nel corso del secondo parziale e quando ha messo a segno il suo primo canestro.
Sul campo, dopo un primo quarto nettamente favorevole ai padroni di casa (21-12), il Monaco ha rimontato nel secondo parziale, fino ad andare negli spogliatoi sotto solo di 2 (35-33). Terza frazione equilibrata, con un dinamico Mattew Strazel e un energico Donatas Motiejunas a rispondere alle scorribande di Nicolás Laprovittola e alla concretezza di Jan Vesely. Si è svegliato anche Mike James, che ha permesso alla compagine del principato di chiudere il terzo quarto sul 51-60. Nell’ultimo quarto la squadra di Sasa Obradovic, complice un’impeccabile difesa, ha mantenuto il vantaggio pressoché inalterato. Cinque uomini in doppia cifra per il Monaco che i 19 punti e 10 rimbalzi (32 di valutazione) di Jan Vesely non sono riusciti a contrastare. 5 punti in 11 minuti per Ricky Rubio.
Panathinaikos corsaro a Madrid
Bella e importante la vittoria del Panathinaikos di Ergin Ataman sul parquet della capolista Real Madrid, fresca vincitrice della Copa del Rey ACB. Partita emozionante, che ha visto i blancos avanti nel primo quarto, ma quindi la compagine greca ha rimontato e si è portata a casa il successo. Imperiale Mathias Lessort nel pitturato. Il centro francese ha messo a referto 26 punti, 7 rimbalzi e 4 assist (33 di valutazione); bene anche Kostas Sloukas, autore di 16 punti, 6 assist e 3 rimbalzi (27 di valutazione). Migliore dei blancos Guerschon Yabusele con 18 punti.
Olympiacos e Fenerbahçe in scioltezza
L’Olympiacos e il Fenerbahçe vogliono i Playoff, e l’hanno dimostrato sul campo. La compagine greca allenata da Georgios Bartzokas si è imposta senza troppi affanni in trasferta contro lo Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri. 22 punti, 7 assist e 4 rimbalzi per Tomas Walkup e 20 punti e 26 di valutazione per Shaquille McKissic.
Il Fenerbahçe ha fatto il suo con il Baskonia, con Nick Calathes MVP grazie ai suoi 11 punti, 12 assist e 2 rubate. Con questi due palloni recuperati il playmaker greco in forza ai turchi è entrato nella storia, raggiungendo Dimitris Diamantidis con 434 palloni rubati nella storia dell’Eurolega. 19 punti per Nigel Hayes-Davis.
Maccabi facile, il Partizan prende l’ultimo treno
Il Maccabi Tel Aviv non ha avuto pietà dell’Alba Berlino, tornata fanalino di coda. Cinque uomini in doppia cifra con 28 di valutazione di Wade Baldwin non hanno lasciato scampo ai tedeschi. Successo molto più elaborato e con rimonta finale per il Partizan Belgrado di Zeljko Obradovic, che, imponendosi all’Anadolu Efes, prende così l’ultimo treno per la corsa per la post-season. Un sontuoso Aleksa Abramovic, autore di 30 punti in neanche 22 minuti, ha fatto la differenza per i serbi.
Classifica:
Per la classifica completa cliccare qui.
Laura78