Trieste, 10 febbraio 2024. La Pallacanestro Trieste ha concluso la regular season del girone rosso al quinto posto, tra mille polemiche, in piena crisi dopo aver perso ben 4 delle ultime 5 partite. La Luiss Roma, invece viene da un percorso opposto, dopo un periodo buio si è accesa la luce, ed è riuscita ad agguantare l’ottavo posto del girone verde. Ieri sera Cividale e Trapani avevano aperto la fase ad orologio con un risultato a sorpresa e anche dallo scontro di stasera ne esce un altro. In un palazzetto quasi vuoto, dopo aver condotto per 39 minuti abbondanti, Trieste si è fatta freddare nel finale dai giovani romani, che con un 88-85 hanno portato a casa 2 punti preziosi e inaspettati.
Cronaca
Christian si affida a Ruzzier, Brooks, Deangeli, Candussi, Vildera mentre Paccariè a Pasqualin, Sabin, Jovovic, Cucci e Miska. Deangeli su assist di Ruzzier apre le marcature, poi Miska schiaccia a canestro la parità. Le squadre si rispondono colpo su colpo. Trieste acquisisce ben presto un vantaggio di 2 possessi. Campogrande azzecca un 3+1, ma in 3″ Villa ha il tempo di battere una difesa distratta. La prima frazione termina con i padroni di casa avanti 26-20. Roma paga le basse percentuali al tiro, nonostante la difesa biancorossa piuttosto blanda e non sempre precisa.
Grazie a dei buoni tiri, Trieste va avanti di 11p. Un po’ di nervosismo in campo fa volare falli a ripetizione e nel frattempo i giuliani scappano a + 16 sfruttando le soluzioni di Campogrande e Candussi. Candussi con 5p consecutivi fa toccare ai compagni il +19, ma Sabin trova il modo di reagire ad un momento offensivamente difficile. Ruzzier si infila in un pertugio e appoggiare il 52-35. Roma si vede scendere ulteriormente le percentuali di realizzazione (38%), mentre rimangono costanti quelle dei triestini (58%). Doppia cifra per Campogrande (10p) e Candussi (12p) per i biancorossi e Sabin (12p) per i capitolini.
Sabin riesce a prendersi il fallo di Deangeli sul tentativo di tiro e trova 3 punti comodi dalla lunetta. Si lotta a rimbalzo e Vildera coglie diverse occasioni. Filloy risponde a Cucci, ma Fallucca si iscrive a referto con 2 triple e Roma è a -14. La zona alta inceppa l’offensiva triestina, ma Ferrero riesce a dare un po’ di ossigeno. Un miglior trattamento della palla procura liberi e rimbalzi, così pian piano la Luiss arriva a -13. D’Argenzio cattura l’ultimo rimbalzo offensivo e mette il buzzer beater del 70-59.
Ruzzier in apertura realizza 2 punti importanti, Filloy risponde a D’Argenzio. Roma è in fiducia e continua sempre a trovare un uomo libero sotto l’attenta regia di Sabin: Salvioni si trova tra le mani il -7 mentre Miska appoggia indisturbato il -5. I liberi per i giuliani diventano un problema, come i rimbalzi, che concedono doppie e triple chances agli avversari, che con il solito Sabin arrivano a -3. Ruzzier si procura 2 liberi insieme al 5°fallo di Salvioni. D’Argenzio si trova libero per insaccare il -2, poi subisce l’antisportivo di Ruzzier e impatta a quota 83 a 90″ dalla fine. Sabin segna la tripla del primo vantaggio a -13″. Inizia la lotteria dei liberi: Sabin fa fallo su Filloy che non sbaglia, ma anche Miska fa 2/2. Ruzzier e Brooks non realizzano, così vince Roma 85-88.
Un brutto secondo tempo giocato da Trieste, che non riesce a trovare una soluzione efficace da opporre al cambio di tattica degli avversari. Perde anche il confronto a rimbalzo, regalando diverse opportunità sfruttate a pieno da Roma. Migliore in campo Tyler Sabin con i suoi 28p e 6 rimbalzi in 36′. Doppia doppia per Riccardo Salvioni con 13p e 10 rimbalzi in 23′. Trieste ottiene 19p da Ariel Filloy insieme alla doppia doppia di Giovanni Vildera (13p e 12 rimbalzi).
Sala stampa
Tabellini
Pallacanestro Trieste – Luiss Roma 85-88
Parziali: 26-20; 26-15; 18-24; 15-29.
Progressione: 26-20; 52-35; 70-59; 85-88.