IL COMMENTO
Dopo la sconfitta in Eurolega con Valencia, susseguente alla vittoria in campionato contro la Magnolia Campobasso, il Famila Wuber Schio ritrova i due punti superando al PalaRomare la Dinamo Banco di Sardegna Sassari, reduce dal ko a tavolino contro l’Oxygen Roma; partita che però si era conclusa con la vittoria sul campo delle sassaresi.
Nelle prime fasi della partita, Schio sembra decisamente sottovalutare l’avversario: inizialmente le due squadre forzano parecchi tiri, poi il Famila si sblocca e prova a scappare. E’ una partita molto fisica, in cui le ragazze di coach Restivo giocano di testa in maniera precisa: schemi d’attacco impostati bene, che portano a tiri da tre punti molto ben presi. Dall’altra parte c’è un Famila che gioca in modo abbastanza “leggero” sotto le plance, dove al contrario dovrebbe far valere la maggiore fisicità e profondità rispetto alla formazione sarda. Le ragazze di Dikaiulakos, però, sono giustificate perché giocare tre partite alla settimana non è certamente facile. Schio va sotto nel punteggio ma recupera qualche punto ed è a meno tre al termine del primo quarto (14-17).
Il secondo periodo è molto equilibrato, Schio torna in vantaggio e riesce a mettere molto bene in difficoltà le avversarie, trovando tiri aperti, peraltro non con le giocatrici che di solito sono le migliori realizzatrici del roster (Penna, Crippa). Dall’altro lato Sassari forza tanto e non trova più buone soluzioni dall’arco. Schio mette in campo il doppio playmaker, Verona e Sottana, la partita si fa interessante, un bel “botta e risposta” fra le due squadre: se tira e segna il Famila, tira e segna anche la Dinamo. Sassari va al riposo lungo in vantaggio 27-33 con un bel layup finale di Ivana Raca.
Al rientro dagli spogliatoi, Schio continua a non giocare come sa fare e Sassari trova buoni canestri sia da sotto che da fuori. Finchè per la squadra di coach Dikaiulakos si accende la luce chiamata Robyn Parks, giocatrice che stava tirando con percentuali molto basse ma che porta Schio in vantaggio con una tripla pesantissima. Ad infiammare il match è il duello Verona-Carangelo, con entrambe le giocatrici che trovano buone conclusioni da tre punti. Il match rimane equilibrato, con il Famila che ha quasi preso del tutto le redini della situazione: in difesa la squadra veneta punge parecchio e in attacco le sue percentuali si alzano. Al trentesimo minuto Schio è avanti 48-45.
Nell’ultimo quarto Sassari prova a riavvicinarsi, con Hollingshed, che all’andata segnò 32 punti e fu autrice di un primo tempo pazzesco, che dimostra il suo talento offensivo.. Crippa e Reisingerova sono letali da parte scledense, perché trovano buone conclusioni dalla media e in difesa mettono in grossa difficoltà le rispettive avversarie dirette. A completare il lavoro ci pensa Sottana, con due triple che ammazzano definitivamente la partita. Il risultato finale è 76-62, onore delle armi ad una Sassari che ha saputo approfittare dell’assenza di Juhasz e che ha cercato di mettere in difficoltà la difesa di Schio.
IL TABELLINO: Famila Schio 76 – 62 Dinamo Sassari
LE PAGELLE
JUHASZ Dorka SV: In panchina per qualche problema fisico da sistemare.
BESTAGNO Martina 6: Con Juhasz ai box, riesce a non far calare l’intensità quando entra a sostituire Reisingerova.
SOTTANA Giorgia 7,5: Partita di grande sostanza, nobilitata dal 3/3 dall’arco dei tre punti: le ultime due triple hanno chiuso definitivamente i conti.
VERONA Costanza 8: Dopo l’ottima prestazione di Campobasso, la playmaker della nazionale conferma il suo grande momento di forma tirando col 100% dal campo e risultando decisiva per la vittoria della sua squadra.
GUIRANTES Arella 7: Si riscatta parzialmente dopo la partita non bella contro la Magnolia: 14 punti, comunque importanti, e anche buona difesa.
CRIPPA Martina 7,5: Partita dai tanti volti, brava nelle piccole cose e soprattutto nel difendere in maniera come sempre quasi perfetta. Anche lei tira col 100% e va in doppia cifra.
PARKS Robyn 5,5: L’unico lampo è la tripla che ha riportato Schio in vantaggio nel terzo quarto. Per il resto, da salvare solo i 7 rimbalzi.
KEYS Jasmine 5: Giornata no per lei: tira con basse percentuali ed i 4 rimbalzi offensivi non riscattano una partita giocata al di sotto delle sue possibilità.
PENNA Elisa 6: Una come lei dovrebbe giocare decisamente di più: quando entra in campo dimostra il suo valore, ma il ruolo che ha in questa squadra la penalizza parecchio.
REISINGEROVA Julia 7,5: Doppia doppia con 11 punti e 11 rimbalzi, decisamente meglio rispetto alle ultime prestazioni, segno che sta recuperando appieno dall’infortunio.
RACA Ivana 5,5: Da una delle migliori realizzatrici del campionato ci si aspettava qualcosa in più: l’attenuante è che giocare contro la difesa di Schio non è facile per nessuno
CARANGELO Debora 6: Nonostante le basse percentuali, gioca una buona partita mettendo tiri in momenti importanti. La attendiamo sicuramente a prestazioni migliori.
TOFFOLO Sara 5: Partita abbastanza anonima uscendo dalla panchina.
CRUDO Sara SV
KACZMARCZYK Agnieska 6: Aveva il difficile compito di marcare Reisingerova ed in parte l’ha svolto bene. In doppia cifra per punti, male a rimbalzo.
HOLLINGSHED Mya 7: Doppia doppia con 10 punti e 10 rimbalzi, punti che arrivano quando la sua squadra ha cercato l’ultimo assalto per recuperare il divario.
JOENS Ashley 8: La migliore della sua squadra dal punto di vista realizzativo, con ottime percentuali e 20 di valutazione. Sfiora il ventello anche nei punti.
TOGLIANI Anna SV
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Si ringraziano le pagine social di Famila Wuber Schio per materiale fotografico e Cristiano Garbin per quello video.
Dario Salvatorelli
IG: dario_salvatorelli | FB: Dario Salvatorelli | X: dario_acer