Archiviata la Coppa Italia #SerieAFipic 2024 vinta dall’imbattuta in Italia Briantea84 ecco che da domani, venerdì 2 febbraio e sabato 3 febbraio 2024, va in scena al PalaMeda il Gruppo B di qualificazione alla fase finale dell’IWBF Champions Cup 2024, cioè la competizione per club più prestigiosa a livello europeo nel panorama del basket in carrozzina.
La manifestazione sportiva è organizzata dalla Briantea84, con il title sponsor MIA ad accompagnare ancora una volta ufficialmente questo cammino in Europa del gruppo di coach Jaglowski.
In palio soli due posti che significherebbe quarti di finale e contro avversarie del livello del RSV Lahn-Dill (Germania), CS Meaux BF (Francia), Econy Gran Canaria (Spagna) e S.Stefano Kos Group (Italia), insomma un parterre de roi!
Tutte le 10 partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube di Briantea84. A conclusione dell’ultima sfida, verrà effettuato il sorteggio dei quarti di finale sempre in diretta streaming in cui verranno decretati gli accoppiamenti per la fase Champions Cup Quarter Finals con destinazione Spagna (Albacete) o Germania (Thuringia Bulls).
Ecco le parole dei due coaches delle squadre italiane, iniziamo da Josef Jaglowski della MIA Briantea84:
“Domenica scorsa abbiamo giocato la Coppa Italia con partite di spessore, ora ce ne aspetteranno delle altre con la Champions Cup. Questo è il livello più alto, non ci sono squadre deboli. Inizieremo a giocare contro S.Stefano che conosciamo molto bene, sono sicuro che sarà un’altra grandissima sfida. Tutti i nostri giocatori stanno capendo l’importanza di questa competizione e ci stiamo preparando bene. Il nostro obiettivo è quello di qualificarci al prossimo turno”.
Ecco invece coach Roberto Ceriscioli del S.Stefano Kos Group, ricordiamolo detentrice del trofeo EuroCup1 2023:
“Abbiamo combattuto quaranta minuti contro un avversario forte che ci ha messo in grande difficoltà soprattutto nei primi due quarti. Siamo rimasti attaccati alla partita senza mai mollare e riuscendo, a tratti, a sviluppare un buon gioco offensivo. Nelle finali sono i particolari e gli episodi che determinano il risultato. Perdere quella finale giocandocela fino in fondo deve darci energia e sicurezza in noi stessi per
affrontare al meglio i prossimi impegni.”
“E’ un raggruppamento di ferro e prenderne parte è un onore per noi. E’ un appuntamento cui teniamo molto e per il quale metteremo in campo tutte le nostre qualità. Non partiamo da favoriti, credo che i tedeschi e la Briantea 84 abbiano i favori del pronostico ma noi andiamo a Meda per giocarci fino in fondo le nostre carte. Essere protagonisti anche in Europa è un nostro obiettivo e cercheremo di esserne degni.”
Il programma delle gare di IWBF Champions Cup 2024 Girone B
Venerdì 2 febbraio 2024
11.15: RSV Lahn-Dill – Econy Gran Canaria
13.30: Mia Briantea84 Cantù – Santo Stefano KOS Group
15.45: Econy Gran Canaria – CS Meaux BF
18.00: Santo Stefano KOS Group – RSV Lahn-Dill
20.15: CS Meaux BF – Mia Briantea84 Cantù
Sabato 3 febbraio 2024
9.00: S.Stefano Kos Group – Econy Gran Canaria
11.15: Mia Briantea84 Cantù – RSV Lahn-Dill
13.30: CS Meaux BF – S.Stefano KOS Group
15.45: Econy Gran Canaria – Mia Briantea84 Cantù
18.00: RSV Lahn-Dill – CS Meaux
Ufficio Stampa ASD Briantea84 – ASD S.Stefano Sport – Redazione All-Around.net